menu-icon

Facoltà di: SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Media education

Milano

Fyer
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-93 (Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education)

Il corso di laurea magistrale in Media education forma le seguenti figure professionali:

Pedagogista esperto in comunicazione educativa digitale

Opera nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali progettando, sviluppando, coordinando e valutando progetti e interventi di prevenzione educativa e promozione alla salute che fanno uso, quando necessario, anche delle risorse offerte dalle tecnologie digitali e dagli ambienti online; il suo intervento a carattere socio-educativo sviluppa nei destinatari competenze digitali utili all’inclusione sociale, all’esercizio della cittadinanza, all’uso consapevole dei media e alla prevenzione dei rischi connessi all’esperienza online; sviluppa e gestisce percorsi di sostegno e accompagnamento degli adulti nell’educazione digitale.

Il laureato ha competenze di ordine socio-psico-pedagogico; competenze di ricerca; competenze di progettazione, consulenza, coordinamento, valutazione di progetti educativi e formativi; competenze di analisi e produzione mediale; competenze metodologiche.

Sbocchi professionali: nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali pubblici e privati, nella scuola, nelle Istituzioni e nelle realtà territoriali volte allo sviluppo delle competenze digitali e alla promozione della Media Literacy; in attività di consulenza nell’ambito della genitorialità, della famiglia, dell’ambiente, della giustizia, dello sport e della salute.

Progettista della formazione e-learning

Opera nelle agenzie formative e nelle aziende; analizza i bisogni formativi in collaborazione con le risorse umane, pianifica e coordina le attività di progettazione, sviluppo, realizzazione, erogazione e valutazione di percorsi di formazione nel quadro di più ampi sistemi di e-learning (sia totalmente online che in modalità blended, dual mode o web-enhanced); supporta gli esperti della materia e i formatori per la progettazione e la realizzazione dei contenuti e degli strumenti di valutazione; individua, progetta e organizza gli ambienti digitali di apprendimento; si interfaccia con il personale tecnico per lo sviluppo grafico-visuale e informatico di materiali, corsi e ambienti.

Il laureato ha competenze nella progettazione di oggetti e ambienti multimediali; competenze di tutoraggio e moderazione on line; competenze valutative della formazione e-learning.

Sbocchi professionali: nell’ambito universitario e della higher education, nell’ambito della formazione professionale e della formazione dei formatori, sia nel settore pubblico sia nelle aziende private, nei Teaching and Learning Center, in qualità di Instructional Designer.

Education manager

Opera come responsabile dei settori educational e dei progetti a carattere educativo per la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali e artistici sviluppando sistemi integrati on line e off line. Collabora ai processi di ideazione, realizzazione, promozione di prodotti mediali a carattere educational o edutainment; collabora alla progettazione di interventi di sensibilizzazione, di social engagement e di gamification; collabora alla comunicazione istituzionale, interna ed esterna, delle organizzazioni complesse.

Il laureato ha competenze comunicative; competenze di lavoro in team; competenze di progettazione di ambienti multimediali; competenze di progettazione di percorsi culturali; competenze valutative.

Sbocchi professionali: nelle imprese del settore culturale (editoria, produzione audiovisiva e televisiva, software house); nelle istituzioni del settore museale ed espositivo; nelle biblioteche; nelle aziende private; negli enti del terzo settore e nelle ONG, imprese e industrie creative, enti di promozione territoriale.

Consulente pedagogico per la scuola digitale

Opera nei contesti scolastici sviluppando progetti di innovazione didattica, integrando strumenti e ambienti di apprendimento online e offline; offrendo supporto alla progettazione didattica inclusiva; ideando processi di gamification; collaborando alla formazione digitale degli insegnanti; supportando gli Animatori Digitali e collaborando alla realizzazione del curriculum di cittadinanza digitale.

Il laureato ha competenze didattiche, di progettazione e valutazione; competenze di formazione degli adulti; competenze di media education.

Sbocchi professionali: negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado in qualità di consulente e formatore.

I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.