Che cosa significa studiare Economia? Perché iscriversi in Università Cattolica?
Segui le lezioni tenute dai docenti del corso di laurea triennale in Economia e gestione dei servizi della sede di Roma e avrai l’opportunità di trascorrere un pomeriggio da studente universitario, sperimentando in prima persona la didattica e mettendo alla prova la tua passione per le discipline economiche.
L’iniziativa si svolgerà in presenza, presso il Polo Universitario Giovanni XXIII (Largo F. Vito 1 Roma), ma sarà possibile seguirla anche online.
Programma
· Lezione di Statistica: Metodo empirico-induttivo come guida alle decisioni
Giuseppe ARBIA, Docente di Statistica
La storia della recente pandemia ci ha mostrato ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, come non si possano prendere decisioni di vitale importanza (come società e come individui) senza un adeguato supporto di dati empirici e di una metodologia per trattarli in modo adeguato. «Non puoi gestire quello che non puoi misurare” affermava Peter Drucker, il padre dell’economia manageriale. Nel corso della lezione verranno introdotte le basi del ragionamento statistico-induttivo a partire proprio dal racconto statistico di questi mesi di pandemia.
· Lezione di Economia aziendale: Transizione verde e digitale
Stefano VILLA, Docente di Economia aziendale
Ambiente e innovazione tecnologica rappresentano un’opportunità unica per lo sviluppo del nostro Paese. Imprese ed istituzioni devono però essere capaci di adeguare processi di produzione e modelli organizzativi per non rimanere indietro e rimanere competitivi a livello internazionale. La lezione, utilizzando i modelli teorici dell’economia aziendale e con l’aiuto di esempi concreti, illustra quali sono le condizioni per il successo delle aziende in un’epoca complessa e di transizione.
· Lezione di Economia politica: Next Generation EU
Gilberto TURATI, Docente di Scienza delle Finanze
Il Next-Generation EU è il piano da oltre 700 miliardi di euro che l'Unione Europea ha predisposto come risposta alla crisi generata dalla pandemia da Covid-19. Rappresenta un mutamento sostanziale nel processo storico di evoluzione dell'Unione Europea, a partire dai Trattati di Roma del 1957. La lezione ripercorrerà le tappe fondamentali di questo processo, passando per il Trattato di Maastricht e il Patto di Stabilità e Crescita, per arrivare a descrivere il PNRR e il suo ruolo per lo sviluppo del nostro paese nei prossimi anni.
· De-briefing e Q&A finale
Per chi deciderà di venirci a trovare in presenza, sarà possibile visitare le strutture e gli spazi del campus al termine dell’iniziativa.