Guillermo Hernández Barrocal
Guillermo Hernández Barrocal è un pianista spagnolo la cui formazione si sviluppa tra la Spagna e importanti centri musicali europei. Dopo gli studi iniziali presso il Conservatorio Superior di Salamanca, perfeziona la propria preparazione con maestri di riconosciuto prestigio internazionale, approfondendo sia il grande repertorio solistico sia la musica da camera.
Fin dagli anni della formazione ottiene premi e riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali e internazionali, distinguendosi per maturità interpretativa e solidità tecnica. Tali affermazioni segnano l’avvio di una carriera concertistica che lo porta a esibirsi regolarmente in Spagna e in diversi Paesi europei, in festival, stagioni cameristiche e rassegne dedicate al repertorio pianistico.
Come solista, affronta un repertorio ampio che spazia dal classicismo viennese al Novecento storico, con particolare predilezione per la letteratura romantica – Brahms, Chopin, Liszt – e per pagine del repertorio spagnolo ed europeo meno frequentate. La sua attività cameristica lo vede collaborare con strumentisti e formazioni di varia provenienza, in programmi che valorizzano il dialogo tra pianoforte e altri strumenti.
Parallelamente all’attività concertistica, Barrocal svolge un’intensa attività didattica e divulgativa. È coinvolto in progetti formativi, masterclass e iniziative dedicate ai giovani musicisti, contribuendo alla diffusione della cultura pianistica e alla formazione delle nuove generazioni. La sua figura si distingue anche per l’impegno nella promozione del repertorio e per la cura nell’approfondimento stilistico delle opere eseguite.
Il suo stile interpretativo è riconosciuto per equilibrio tra rigore strutturale e libertà espressiva, per il controllo del suono e per una lettura attenta alla costruzione architettonica del testo musicale. Nelle sue esecuzioni convivono chiarezza formale, intensità lirica e una particolare attenzione al colore timbrico, elementi che ne caratterizzano l’identità artistica sia in ambito solistico sia cameristico
La grande musica a Milano
Il Progetto IL PIANOFORTE IN ATENEO è frutto di un’intesa tra la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e una delle più importanti Case del mondo degli strumenti musicali, Kawai Pianos di Hamamatsu (Giappone). Ne sono promotori il Maestro Davide Cabassi (docente presso il Conservatorio di Milano) e il Prof. Enrico Reggiani (direttore dello Studium Musicale di Ateneo) in qualità di, rispettivamente, ideatore artistico e direttore scientifico.
L’ obiettivo del Progetto è contribuire ad arricchire l’offerta musicale della Città di Milano secondo criteri e modalità innovative dal punto di vista cultural-musicologico e di altissimo profilo artistico, in primo luogo, istituendo una stagione cameristica presso l'Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che si avvarrà di nomi affermati e prestigiosi del concertismo pianistico internazionale.