menu-icon

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Terapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale)

Scuola Provinciale Superiore di Sanità - (Bolzano)

AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L/SNT2 (Professioni sanitarie della riabilitazione)

Presentazione

L'obiettivo principale del corso di laurea in Terapia occupazionale è la formazione di operatori sanitari specializzati in grado di assistere, in via autonoma o in collaborazione con altre figure professionali, le persone nel recupero delle loro capacità mentali e motorie, aiutandole a diventare più autonome nelle attività quotidiane come quelle svolte a casa, a scuola o sul luogo di lavoro. I laureati saranno inoltre preparati a modificare gli ambienti, in modo da migliorare la qualità di vita dei soggetti disabili, in conformità con le normative vigenti. Durante il percorso formativo, gli studenti acquisiscono le competenze fondamentali per operare nella prevenzione, cura e riabilitazione di individui affetti da malattie e disordini fisici e psichici, sia temporanei che permanenti. Questo viene fatto attraverso l'utilizzo di metodologie differenziate, incluse attività espressive, manuali, ludiche e quotidiane.

Una peculiarità del corso è l'accento posto sull'esperienza pratica. Già dal primo anno, infatti, gli studenti partecipano ad attività formative e tirocini clinici, lavorando sotto la supervisione di tutor professionisti. Questo approccio permette loro di unire le competenze teoriche con abilità concrete e con la prospettiva di applicare sul campo quanto appreso durante le lezioni.

Un percorso formativo che prepara efficacemente alla pratica di una professione in forte crescita, offrendo ottime opportunità di lavoro in diversi ambiti sanitari e sociali. Un programma di formazione che combina lezioni teoriche con esperienze pratiche sul campo per una preparazione approfondita e completa

Il corso di laurea in Terapia occupazionale è attivo nella sede didattica Claudiana - Polo Universitario delle Professioni sanitarie a Bolzano.