menu-icon

Facoltà di: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Sociologia

Milano

SCARICA LA BROCHURE
Ammissione
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-40 (Sociologia)

Struttura del corso

Laboratori, seminari di approfondimento, esercitazioni, lavori di gruppo, incontri con professionisti ed esperti sono occasioni preziose che questo corso offre per dare ai suoi laureati la possibilità di intraprendere la propria carriera lavorativa con un alto livello di preparazione e consapevolezza.

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (Cfu), da acquisire, nell’arco del triennio, superando la prova di valutazione prevista sia per gli insegnamenti sia per le altre esperienze didattiche integrative.
Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. La prova finale viene espressa in centodecimi.

Tutoring

Gli studenti potranno comunque avvalersi della consulenza del corpo docente e dei tutor didattici sia nella scelta tra le diverse opzioni tematiche proposte sia per l’eventuale formulazione di un proprio piano di studi personalizzato che risponda a specifiche esigenze personali e professionali.

Profili curriculari

Scegliere questo profilo curriculare significa interessarsi alle complesse dinamiche della criminalità e della sicurezza nel mondo globalizzato. I laureati che escono da questo percorso formativo possono rispondere alla crescente richiesta di professionisti che sappiano analizzare le caratteristiche della criminalità e gestire i sistemi della sicurezza in modo altamente qualificato.

Questo profilo è centrato sulla gestione delle risorse umane e dei processi organizzativi nei sistemi complessi e nel mercato del lavoro. Unendo competenze tecniche e attenzione alle trasformazioni di contesto, di carattere demografico e socio-culturale, i laureati di questo profilo sono professionisti in grado di lavorare in settori cruciali per lo sviluppo economico.