menu-icon

Facoltà di: SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Scienze dell'educazione e della formazione

Piacenza

Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione)

Il laureato in Scienze dell’educazione e della formazione è un professionista che, a seconda del taglio che ha deciso di dare al proprio percorso di studi, può lavorare in diversi ambiti relativi all’educazione, alla formazione, ai servizi alla persona. In particolare, può diventare:

  • educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-educativi e socio-assistenziali, gestiti in ambito pubblico e da cooperative sociali, secondo quanto previsto dalla legge n. 205/2017 e dal comma 517 della legge 145/2018.
  • educatore dei servizi educativi per la prima infanzia (a condizione di avere acquisito i crediti universitari specifici previsti dalla normativa);
  • formatore e addetto alla gestione delle risorse umane (tutor d'aula e on-line, progettista della formazione, valutatore di processi e progetti di formazione, formatore junior, operatore della selezione e dello sviluppo delle risorse umane nei servizi e nella pubblica amministrazione, nelle aziende e nelle organizzazioni, nelle agenzie formative e nelle società di consulenza).