menu-icon

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Farmacia

Roma

AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
Durata
5 Anni
Lingua
English
Classe Di Laurea
LM-13 (Farmacia e farmacia industriale)

Il corso in breve

Una formazione scientifica attenta alla Farmacia dei servizi assistenziali

Il Corso è articolato in cinque anni, all’interno dei quali agli insegnamenti di base che spaziano dalla fisica alla biologia, senza trascurare i settori biotecnologici, farmacologici, chimici e tecnici, si affianca una spiccata attenzione verso la Farmacia dei servizi assistenziali, vera innovazione del corso.
L’opportunità di accostarsi allo studio dei nuovi farmaci e dei dispostivi medici e diagnostici, valutabili all’interno della pratica clinica e la possibilità di interazione con le professionalità mediche e sanitarie che operano presso la Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS costituiscono un forte valore aggiunto di questo percorso formativo.

La metodologia didattica

Alle lezioni frontali si unisce la didattica di laboratorio, attraverso cui è possibile applicare le nozioni apprese e verificare la propria preparazione, nonché prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro, integrata da diverse attività di tirocinio curricolare, formativo e di orientamento.

E poi? Un farmacista esperto del farmaco e del suo uso terapeutico

L’obiettivo principale del Corso è la formazione di un professionista che diventi fondamentale elemento di connessione tra paziente, medico e strutture sanitarie. Dopo la laurea gli studenti potranno operare in qualità di responsabile dei presidi medici e chi­rurgici, informatore scientifico, consulente nella scelta del farmaco corretto o nella farmacovigilanza.