ENPortaliCerca

Facoltà di: Scienze della Formazione

Scienze dell'educazione e della formazione

Brescia, Via della Garzetta 48

Anno accademico 2022/2023

Durata 3 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione)


Premessa

I laboratori costituiscono per gli studenti una sorta di "cerniera" che permette di saldare la teoria (gli insegnamenti) alla pratica (i tirocini).
A partire dal secondo anno di corso sono previsti 5 laboratori (3 al secondo anno e 2 al terzo), ovvero: Gestione delle relazioni educative, Progettazione educativa, Osservazione e valutazione educativa, Educazione alla lettura degli albi illustrati e sensoriali, Analisi dello sviluppo tipico e atipico.
Ogni laboratorio è finalizzato allo sviluppo di competenze specifiche della professione educativa e formativa, è condotto da esperti e si realizza in gruppi.

Articolazione delle attività

Il monte ore complessivo di ciascun laboratorio è pari a 25 (1 CFU): 20 di esse sono realizzate in aula e le restanti 5 sono dedicate allo sviluppo di un mandato di lavoro, individuale o di gruppo, che si concretizza in un output finale sottoposto ad approvazione da parte del conduttore. Le metodologie in aula prevedono la simulazione di attività proprie degli ambiti lavorativi di riferimento, attività di progettazione, costruzione di strumenti, analisi di casi, role play, ecc. Il gruppo di laboratorio coincide con il gruppo di tirocinio. I laboratori si svolgono nelle giornate di venerdì e sabato; il calendario viene comunicato all’inizio di ogni semestre e la frequenza è obbligatoria. Non è necessaria iscrizione da parte dello studente.

Modalità di valutazione

Ogni laboratorio può essere approvato se lo studente:

  • ha frequentato le ore previste;*
  • ha consegnato il prodotto finale previsto, ottenendo una valutazione positiva da parte del Conduttore;**

* Verrà tollerata l’assenza ad un solo incontro, motivata da serie ragioni che dovranno essere comunicate al Conduttore di laboratorio e al Coordinatore.
** Nel caso in cui il prodotto non risulti adeguato, il conduttore potrà richiedere revisioni o integrazioni.

Ogni laboratorio completato deve essere verbalizzato (con modalità differita) dal Coordinatore delle attività didattico-integrative. Sono disponibili 5 appelli posizionati prima delle sessioni di laurea.

Cordinatrice laboratori:
Dott. ssa Paola Ronchi - paola.ronchi@unicatt.it