menu-icon
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza
Nome file
Cal Sviluppo preclinico e clinico del farmaco aspetti tecnico-scientifici.pdf
Dimensione
41 KB
Formato
application/pdf
Calendario delle lezioni 24-25

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Farmaceutica (SIMeF), V.le Abruzzi 32 - 20131 Milano) attiva, per l’anno accademico 2024/25, la XX edizione del Corso di Master universitario di secondo livello in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master universitario in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici ha lo scopo di fornire gli strumenti culturali più aggiornati per una approfondita conoscenza del processo di sviluppo di un farmaco ed i relativi processi di sperimentazione clinica.

La disponibilità di docenti provenienti non solo dall’ambito accademico ma anche da diverse realtà aziendali (Industrie farmaceutiche nazionali e multinazionali con sede in Italia, Organizzazioni di Ricerca a Contratto) ed istituzionali (Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco), permetterà di fornire le informazioni più rilevanti erogate direttamente da esperti impegnati sul campo, ognuno per i propri settori di competenza.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco.

Il titolo prevede una votazione in 30/30 e lode, di cui 12/30 saranno attribuiti come votazione media dei test di valutazione dei quiz a scelta multipla somministrati alla fine di ogni modulo, e 18/30 e lode saranno attribuiti come valutazione del lavoro di tesi.

 

Il Master è rivolto a Laureati in:

  • Medicina e Chirurgia (Classe LM41),
  • Farmacia  (LM13)
  • Lauree Magistrali in Scienze Chimiche (LM54),
  • Chimica e Tecnologia Farmaceutica (LM13),
  • Medicina Veterinaria (LM42),
  • Biologia (LM06),
  • Lauree Magistrali in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (LM09) e simili,
  • Economia e gestione delle aziende e dei servizi sanitari (LM56).

Il numero degli ammessi al Master universitario in "Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici” è fissato in un minimo di 15 ed un massimo di 45 studenti.

Per l’ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio di ammissione.

 

Se i candidati si trovassero nella impossibilità formale di immatricolarsi (per motivi di incompatibilità o consimili), è prevista la possibilità di accedere alle attività di didattica formale in qualità di uditori, previo il pagamento di una tassa di iscrizione nella misura ridotta di Euro 1.500,00, da versare in unica soluzione.

Agli uditori non verrà rilasciato il titolo finale di Diploma.

E’ prevista, per laureati nelle discipline riportate ad inizio pagina, la possibilità di frequentare uno o più moduli del Master in qualità di uditori. I candidati interessati dovranno inviare per e-mail la richiesta di ammissione alla frequenza, specificando il modulo di interesse, al coordinatore didattico del Master, Dott.ssa Lucia LISI, indirizzo di posta elettronica: lucia.lisi@gmail.com

L’uditore ha l’obbligo di presentare, al momento dell’iscrizione, all’Ufficio Master universitari e Scuole di specializzazione una copia della polizza assicurativa presso idonea Compagnia per Infortuni professionali e Responsabilità civile verso terzi.

La frequenza all’attività didattica è obbligatoria; sono ammesse assenze giustificate in misura non superiore al 20% del totale.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in “Sviluppo pre-clinico e clinico del farmaco” sono legati al monitoraggio dell’intera vita del farmaco (i.e. study coordinator, monitor, data manager, affari regolatori specialist, farmacovigilanza specialist, market access.).

PROGETTI

Per l’anno accademico 23/24, con il contributo non condizionato di Astrazeneca S.p.A. verrà sviluppato il progetto: Utilizzo dei farmaci biologici per l’Asma Grave nella Regione Lazio: valorizzazione farmaco - economica tramite analisi dei flussi amministrativi della Regione Lazio.

con il patrocinio di: