Header
Info per:
Clicca qui per l'accesso alla mail dipendenti, docenti o studenti
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2026

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici

Roma

Anno Accademico
2026/2027
Lingua
Italiano
Tipologia
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”  attiva, per l’anno accademico 2026/27, la XXII edizione del Corso di Master universitario di secondo livello in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master universitario in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici ha lo scopo di fornire gli strumenti culturali più aggiornati per una approfondita conoscenza del processo di sviluppo di un farmaco ed i relativi processi di sperimentazione clinica.

La disponibilità di docenti provenienti non solo dall’ambito accademico ma anche da diverse realtà aziendali (Industrie farmaceutiche nazionali e multinazionali con sede in Italia, Organizzazioni di Ricerca a Contratto) ed istituzionali (Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco), permetterà di fornire le informazioni più rilevanti erogate direttamente da esperti impegnati sul campo, ognuno per i propri settori di competenza.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco.

Il titolo prevede una votazione in 30/30 e lode, di cui 12/30 saranno attribuiti come votazione media dei test di valutazione dei quiz a scelta multipla somministrati alla fine di ogni modulo, e 18/30 e lode saranno attribuiti come valutazione del lavoro di tesi.

 

Il Master è rivolto a Laureati in:

  • Medicina e Chirurgia (Classe LM-41),
  • Farmacia (LM-13),
  • Chimica (LM-54),
  • Chimica e Tecnologia Farmaceutica (LM-13),
  • Medicina Veterinaria (LM-42),
  • Biologia (LM-06),
  • Biotecnologie (LM-09) e simili,
  • Economia e gestione delle aziende e dei servizi sanitari (LM-56). 

Il numero degli ammessi al Master universitario in "Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici” è fissato in un minimo di 15 ed un massimo di 45 studenti.

Per l’ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio di ammissione.

 

Se i candidati si trovassero nella impossibilità formale di immatricolarsi (per motivi di incompatibilità o consimili), è prevista, per laureati nelle discipline riportate precedentemente, la possibilità di accedere alle attività di didattica formale e frequentare uno o più moduli del Master in qualità di uditori, previo il pagamento di una tassa di iscrizione nella misura ridotta di Euro 1.500,00, da versare in unica soluzione.

I candidati interessati dovranno inviare per e-mail la richiesta di ammissione alla frequenza, specificando il modulo di interesse, al coordinatore didattico del Master, Prof.ssa Lucia LISI, indirizzo di posta elettronica: lucia.lisi@gmail.com

L’uditore ha l’obbligo di presentare, al momento dell’iscrizione, all’Ufficio Master universitari e Scuole di specializzazione una copia della polizza assicurativa presso idonea Compagnia per Infortuni professionali e Responsabilità civile verso terzi.

Agli uditori non verrà rilasciato il titolo finale di Diploma.

La frequenza all’attività didattica è obbligatoria; sono ammesse assenze giustificate in misura non superiore al 20% del totale.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in “Sviluppo pre-clinico e clinico del farmaco” sono legati al monitoraggio dell’intera vita del farmaco (i.e. study coordinator, monitor, data manager, affari regolatori specialist, farmacovigilanza specialist, market access.).