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Scadenza Iscrizione : 15 dicembre 2025

Facoltà di : LETTERE E FILOSOFIA

Arte, collezionismo e mercato

Milano

Anno Accademico
2025/2026
Lingua
Italiano
Tipologia
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Ammissione

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione, allegando:

  • il proprio CV
  • lettera motivazionale di massimo 1 pagina

Scadenza domanda di ammissione:

  • Early Bird: 31 agosto 2025 (riduzione della quota di € 650 sulla seconda rata delle tasse universitarie per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data);
  • Scadenza ultima: 15 dicembre 2025

 

Selezione

I candidati saranno valutati attraverso:

  • Voto di laurea
  • Curriculum vitae e lettera motivazionale
  • Esperienze professionali o stage nel campo

I candidati saranno convocati per un colloquio orale. 

Numero massimo di ammessi al Master: 25

La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

 

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

Trascorsi i 5 giorni indicati, l’immatricolazione sarà possibile solo previa verifica della disponibilità di posti.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 7.000 (*€ 6.350 solo per coloro presentano domanda di ammissione entro il 31 agosto 2025) e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • 3.500 euro all'immatricolazione
  • 3.500 euro entro maggio 2026 (€ 2.850 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 31 agosto 2025).

 

 

Agevolazioni economiche

  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservata una riduzione di € 350 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
  • Altre agevolazioni economiche

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato;
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato.