Info per:
Clicca qui per l'accesso alla mail dipendenti, docenti o studenti
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 31 gennaio 2027

Facoltà di : SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Social impact & ESG management (management, entrepreneurship & consulting per le PMI, le imprese internazionali e il terzo settore)

Brescia

Anno Accademico
2026/2027
Lingua
Italiano
Tipologia
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Il corso è articolato in:

  • 12 moduli d’insegnamento (47 CFU totali) pari a 288 ore di lezione (di cui 96 in presenza)
  • 867 ore di studio personale;
  • 10/12 webinar da 2/3 ore ciascuno su alcuni settori e business innovativi e ad alto impatto (energy, science, education, sanità, assistenza, cooperazione, tech, ecc.)
  • 200 ore di stage (facoltativo)
  • 325 ore di attività di project work (13 cfu)

Programma

Il master è strutturato come segue: 

  • Giornata Introduttiva (gennaio-febbraio 2027)
  • Modulo 1 (febbraio 2027) - ESG, sustainability & social impact economy
  • Modulo 2 (marzo 2027) - Strategia, social entrepreneurship & business plan
  • Modulo 3 (aprile 2027) - Business management, corporate social responsibility  & welfare aziendale
  • Modulo 4 (maggio 2027) - Management del Terzo settore & partnership profit/non profit
  • Modulo 5 (giugno 2027) - Marketing e comunicazione per le strategie e le imprese ESG e ad alto impatto
  • Modulo 6 (luglio 2027) - Fundraising
  • Modulo 7 (settembre 2027) - Bilanci finanziari, di sostenibilità e misurazione dell’impatto sociale
  • Modulo 8 (ottobre 2027) - ESG & social impact law
  • Modulo 9 (novembre 2027) - Cross-cultural management per le imprese e le organizzazioni internazionali  ad alto impatto
  • Modulo 10 (dicembre 2027) - Lingua inglese per la ESG & social impact economy
  • Modulo 11 (gennaio 2028) - Finanza per le imprese, le organizzazioni e i progetti ESG e ad alto impatto
  • Modulo 12 (febbraio 2028) - Technology  per la social impact & ESG economy locale e internazionale

Agli studenti (tranne gli uditori) è fatto obbligo di frequentare i due/terzi del monte ore complessivo di lezioni. Agli uditori non è consentito svolgere lo stage

Il calendario del master si articola in moduli di lezione mensili on line che saranno erogate in diretta per quattro pomeriggi al mese (dalle ore 16.00 alle 20.00). Inoltre una volta al mese è prevista una lezione al sabato (9-18).

Le lezioni mensili in presenza saranno svolte presso la sede dell’Università Cattolica di Brescia.