Header
Clicca qui per l'accesso alla mail dipendenti, docenti o studenti
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Roma
Scarica la Brochure
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata del corso
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM/SNT2 (SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE)

Ammissioni 2026/27

Bando di concorso a.a. 2026/27

Per l’a.a.2026/27 è indetto il concorso pubblico per l’ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (classe LM/SNT-2) della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”.

I posti disponibili sono n. 30.

Consulta il bando di concorso per conoscere le scadenze e i contenuti delle prove.

Nome file
all. 2 dr 2553 BANDO LM SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 2026-27.pdf
Dimensione
584 KB
Formato
application/pdf
BANDO DI CONCORSO A.A. 2026/27

Bando di concorso

La prova scritta si svolgerà in remoto il 25 SETTEMBRE 2026 alle ore 14:30 tramite piattaforma di web testing con sistema di controllo a distanza.

I candidati riceveranno via e-mail le istruzioni per la verifica dei requisiti tecnici (check requirement) da effettuarsi entro 24 ore dal test. Concluso il check requirement la piattaforma d’esame, in modo automatico, invia la seconda e-mail contenente il link per accedere all’esame con conferma della data e dell’orario di convocazione.

È onere di ciascun candidato svolgere tutti i controlli preliminari e verificare con la massima attenzione di soddisfare i requisiti tecnici indicati nel bando: ciascun candidato ne è direttamente responsabile per il corretto svolgimento del test.

Nome file
Elenco convocazioni prova scritta LM SRPS 26 27.pdf
Dimensione
207 KB
Formato
application/pdf
CONVOCAZIONI PROVA SCRITTA

Per l’a.a.2026/27 è indetto il concorso pubblico per l’ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (classe LM/SNT-2) della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”.

I posti disponibili sono n. 30.

Consulta il bando di concorso per conoscere le scadenze e i contenuti delle prove.

Nome file
all. 2 dr 2553 BANDO LM SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 2026-27.pdf
Dimensione
584 KB
Formato
application/pdf
BANDO DI CONCORSO A.A. 2026/27

Possono partecipare al concorso i cittadini comunitari ed equiparati di cui all’art. 39, comma 5, D.lgs. n. 286/1998, se in possesso di uno dei titoli sottoelencati:

  • Laurea abilitante all’esercizio di una delle Professioni sanitarie comprese nella classe L-SNT/2 (Educatore professionale, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista assistente di oftalmologia, Podologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale);
  • Diploma Universitario abilitante all’esercizio di una delle Professioni sanitarie comprese nella classe di L-SNT/2 (Educatore professionale, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista - assistente di oftalmologia, Podologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale);
  • Titoli abilitanti all’esercizio di una delle Professioni sanitarie comprese nella classe L-SNT/2 di cui all’art. 4 della L. 42/1999.

La partecipazione al concorso è consentita, sub condicione, anche ai candidati che conseguano il titolo di accesso entro il 31 dicembre 2026, secondo le specifiche riportate all’art. 12 del bando.

Per iscriversi all’esame di ammissione dal 6 luglio 2026 e fino alle ore 23:59 del 17 settembre 2026 è necessario:

  • Trasmettere tramite posta elettronica certificata concorsi.medicina@pec.ucsc.it (specificando nell’oggetto COGNOME NOME – CONCORSO LM SCIENZE RIABILITATIVE 2026/2027) la seguente documentazione:

- Il Modello di Curriculum formativo e professionale, debitamente compilato e sottoscritto, cui allegare copia del titolo di accesso e degli eventuali ulteriori titoli di cui richiedi il riconoscimento ai fini del punteggio (art. 6 lett. B del bando);

- Copia a colori del documento di riconoscimento in corso di validità.

  • Accedere al Sistema di iscrizione on-line ed eseguire la procedura di cui all’art. 3 del bando (se sei nuovo utente devi registrare il tuo account);
  • Provvedere al pagamento della quota di partecipazione pari a euro 130,00 (il bollettino è scaricabile al termine della procedura di iscrizione).

La quota di partecipazione al concorso non è rimborsabile ad alcun titolo.

Nome file
Modello CV Scienze Riabilitative 2026-27.pdf
Dimensione
237 KB
Formato
application/pdf
modello di Curriculum formativo e professionale
Sistema di Iscrizione on-line

L’esame di ammissione consiste in:

  • prova scritta = si svolgerà il 25 settembre 2026 alle ore 14:30 (modalità home-based) tramite piattaforma di web testing con sistema di controllo a distanza;
  • valutazione dei titoli accademici e professionali = verifica quali titoli conferiscono punteggio (art. 6 del bando) e, entro le scadenze e nelle modalità indicate, procedi all’inoltro dell’apposita modulistica allegando tutte le certificazioni necessarie.

Non verrà assegnato alcun punteggio per i titoli che non siano stati adeguatamente certificati.

Per la prova scritta in remoto è indispensabile disporre di:

  • Una stanza ben illuminata;
  • Un PC (sistema operativo Windows 8, o successivi, oppure LINUX) o MAC (MAC-OS 10.14 o successivi) dotato di webcam e microfono funzionanti
  • Browser GOOGLE CHROME (min. versione 81.0) da utilizzarsi come unico browser previsto;
  • Connettività Internet con velocità minima in upload e download di 1.5 Mbps
  • Uno smartphone o tablet (Android min 4.1 – IOs min v.8) dotato di webcam per riprendere l’ambiente e la postazione in cui si svolge la prova.

(n.b.: Il tablet può essere utilizzato SOLO in sostituzione dello Smartphone, non del PC/Mac)

È necessario verificare di soddisfare i requisiti tecnici indicati all’art. 9 del bando: il candidato ne è direttamente responsabile per il corretto svolgimento del test.

Nei giorni precedenti alla prova scritta riceverai via e-mail le istruzioni per la verifica dei requisiti tecnici (check requirement) da effettuarsi entro 24 ore dal test.

Al termine del check requirement riceverai una seconda e--mail contenente il link per accedere all’esame con conferma della data e dell’orario di convocazione.

Una volta eseguito il pagamento della quota di partecipazione potrai accedere al simulatore on-line della prova scritta.

Accedi al tuo profilo di iscrizione, alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti clicca sul collegamento: “Ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni sanitarie a.a.2026/2027”.

Nella pagina di Riepilogo iscrizione concorso troverai il link per accedere alla piattaforma di simulazione (in basso a sinistra).

  • Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica
  • Nuova carta degli operatori sanitari - Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari (per la Pastorale della Salute)
  • Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede)
  • Lettera Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI)
  • Lettera Enciclica Laudato Sì (Francesco)

Tipologia Scadenze

Presentazione domande di partecipazione;

Istanze per tempi aggiuntivi e ausili per candidati disabili e/o con D.S.A.;

Caricamento titoli esteri.

Dal 6 luglio al 17 settembre 2026

Prova scritta 

25 settembre 2026

Esiti

Dal 5 ottobre 2026

Immatricolazioni

Dal 5 al 9 ottobre 2026

Subentri 

Dal 12 ottobre 2026

Tipologia

Presentazione domande di partecipazione;

Istanze per tempi aggiuntivi e ausili per candidati disabili e/o con D.S.A.;

Caricamento titoli esteri.

Scadenze

Dal 6 luglio al 17 settembre 2026

Tipologia

Prova scritta 

Scadenze

25 settembre 2026

Tipologia

Esiti

Scadenze

Dal 5 ottobre 2026

Tipologia

Immatricolazioni

Scadenze

Dal 5 al 9 ottobre 2026

Tipologia

Subentri 

Scadenze

Dal 12 ottobre 2026

Per info o supporto è possibile rivolgersi a:

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: