Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
Clicca qui per l'accesso alla mail dipendenti, docenti o studenti
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Scienze pedagogiche e servizi alla persona

Milano

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-85 R (Scienze pedagogiche)

Cos'è lo stage

Il tirocinio curriculare è un’attività didattica obbligatoria. Le attività di Tirocinio, nella loro alternanza teorico-pratica, hanno lo scopo di preparare alla professione pedagogica e di avvicinare gli studenti agli ambiti di possibile futuro esercizio delle loro professionalità di pedagogista. Tali attività si pongono in continuità con la formazione acquisita nel corso della laurea triennale (o di altro corso triennale equipollente) e intendono offrirsi allo studente come opportunità di ulteriore approfondimento delle questioni che attengono alla dimensione pedagogica, con uno specifico riferimento all’esercizio del ruolo professionale nei vari servizi alla persona e nelle diverse forme di esercizio del ruolo.

Tirocinio curriculare: obbligatorio

CFU riconosciuti: 8 CFU

Tempo totale: 200 ore (così distribuite: 180 ore dirette presso un ente/servizio per la persona e 20 indirette complessive primo e secondo anno di corso, per attività in gruppo/aula e in autonomia, con lavori in sottogruppo)

Quando si svolge: le 20 ore di tirocinio indirette (attività in aula e in autonomia) si svolgono nel primo e nel secondo anno di corso. Le 180 ore dirette presso l’ente/servizio alla persona si svolgono a partire dalla fine del primo anno e durante il secondo anno di corso.

Modalità e tempistiche di attivazione: durante il secondo semestre del primo anno di corso, lo studente è invitato a sostenere un colloquio individuale con il suo tutor di riferimento per esprimere la sua preferenza inerente l’ambito di interesse, in cui svolgere il proprio tirocinio curriculare. In seguito, lo studente ricerca un ente nell’ambito scelto, lo contatterà per verificare la disponibilità ad ospitarlo. A fronte della disponibilità manifestata dall’ente ospitante, lo studente informa il suo tutor di riferimento, concorda con lui tempi e modi e segue la procedura prevista per l’attivazione del tirocinio, secondo le tempistiche del sistema Stage & Placement, fino all’emissione del progetto formativo individuale.

Riconoscimento dei CFU: il riconoscimento avviene a seguito di:

  • discussione della relazione finale, prodotta dallo studente, a conclusione della sua esperienza formativa, tra studente e tutor di riferimento;
  • produzione, consegna al tutor e caricamento sulla piattaforma di BB, della documentazione finale di tirocinio (vedi punto 4);
  • iscrizione ad uno degli appelli dedicati alle attività integrative (uno tra quelli a scelta dello studente, a partire dalla sessione di giugno del secondo anno).

La verbalizzazione è in differita.

L’attivazione del tirocinio curriculare avviene on line tramite il portare Stage &Placement (ST&P).

I passaggi da seguire sono:

  1. Effettuare il colloquio individuale con il tutor di riferimento per scelta e conferma dell’ente ospitante, e per concordare tempi e modalità del percorso;
  2. Effettuare il corso sulla sicurezza on line per accedere all’ente/servizio;
  3. Attivare l’iter procedurale on line per la  stipula della convenzione tra l’ente ospitante (nel caso in cui l’ente fosse di nuova collaborazione) e l’UC. Accesso al portale da parte dell’Ente con le sue credenziali.
  4. Attivare l’iter procedurale on line per l’attivazione del progetto formativo. Accesso al portale dedicato da parte dello studente con le sue credenziali.
  5. Attendere l’approvazione: della convenzione stipulata prima, e del progetto formativo, poi. Entrambi i documenti dovranno essere sottoscritti e controfirmati da tutte le parti coinvolte prima di iniziare il tirocinio presso l’ente.

Vedi guida dettagliata sul portale (ST&P), con tutti i passaggi tecnici da svolgere.

Vedi la procedura di attivazione dello stage (per la stipula eventuale della convenzione e la compilazione del progetto formativo) on line: https://studenticattolica.unicatt.it/inizia-uno-stage-info-stage-e-procedure-di-attivazione

La realizzazione del tirocinio e la sua validazione richiedono di avvalersi della modulistica ufficiale prevista, compilata e/o elaborata e firmata in ogni loro parte, da tutte i soggetti coinvolti.

Questa scheda consente allo studente di selezionare le informazioni essenziali utili per presentarsi al suo tutor universitario e al tutor aziendale, in fase di inserimento.

Nome file
ALL_1 SCHEDA DI PRESENTAZIONE.docx
Dimensione
39 KB
Formato
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document
Scheda di presentazione

Questa scheda consente allo studente di selezionare le informazioni essenziali utili per presentarsi al suo tutor universitario e al tutor aziendale, in fase di inserimento.

Nome file
ALL_2 INDICAZIONI PROGETTO FORMATIVO (PF).doc
Dimensione
48 KB
Formato
application/msword
Progetto Formativo _PF

Questo documento è utile allo studente per elaborare il proprio progetto individuale di tirocinio ed impostare il percorso esperienziale con evidenza di obiettivi, attività, tempi e azioni di monitoraggio e di verifica, nell’ambito di interesse professionale.

Nome file
ALL_3 Attestazione presenza nel monte ore di tirocinio.doc
Dimensione
81 KB
Formato
application/msword
Attestazione presenza nel monte ore di tirocinio

Questo documento costituisce la traccia che lo studente è tenuto a seguire per l’elaborazione ragionata della sua esperienza formativa, che va prodotta, consegnata, data e firmata secondo le indicazioni in esso contenute.

Nome file
ALL_4 TRACCIA RELAZIONE FINALE.doc
Dimensione
40 KB
Formato
application/msword
Traccia di relazione finale di tirocinio dello studente

Questa scheda è offerta al tutor aziendale affinché lui possa redigere alcune osservazioni sull’attività svolta dallo studente accolto. La valutazione va redatta su carta intestata dell’ente ospitante, firmata e timbrata con il timbro dell’ente e inviata al tutor universitario via email, in data utile alla discussione della relazione tra studente e tutor di riferimento.

Nome file
ALL_5 TRACCIA DI VALUTAZIONE PER ENTI.docx
Dimensione
21 KB
Formato
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document
Traccia di valutazione tirocinio del tutor aziendale

Una volta completate le 200 ore previste nel biennio di tirocinio, la conclusione ufficiale e il riconoscimento dei relativi CFU di tirocinio avverrà mediante i seguenti passaggi:

  1. Lo studente raccoglie la documentazione finale, ovvero:
    • la relazione redatta firmata e timbrata
    • la scheda di valutazione del tutor aziendale, datata, firmata e timbrata
    • il registro delle ore effettuate in servizio firmata dal tutor aziendale
    • eventuali materiali per eventuali altre attività svolte in autonomia e/o in piccoli gruppi
  2. Lo studente consegna al tutor di riferimento e carica su BB tutta la documentazione raccolta.
  3. Il tutor verifica la correttezza e la completezza della documentazione ricevuta.
  4. A validazione effettuata, lo studente si iscrive ad uno tra gli appelli disponibili.
  5. Il coordinatore del tirocinio verifica la correttezza e la completezza dell’iter di validazione e, se tutto è corretto, verbalizza il tirocinio dello studente.

La verbalizzazione del tirocinio avviene in differita e non è richiesta la presenza dello studente. 

1 FAQ:  Perché non riesco a visualizzare il tirocinio né sul mio personale piano di studi, né su blackboard?

I crediti che lo studente acquisisce con le attività di tirocinio vengono assegnati al secondo anno di corso. Quindi nessuno studente della LM di Scienze pedagogiche ha il tirocinio nel piano studi del primo anno di corso.

2FAQ: Cosa devo fare quando ho trovato l’ente o il professionista che può andare bene per il mio tirocinio?

Una volta che lo studente individua l’ente o il professionista adatto per il suo tirocinio deve chiedere all’ente o al professionista se è o no convenzionato con l’Università. A seconda all’esito della risposta, deve seguire l’iter procedurale previsto dall’Università, a partire dal punto corrispondente alla risposta ricevuta, se l’ente o professionista è già convenzionato oppure deve ancora convenzionarsi, e procedere di conseguenza.

3FAQ: Cosa devo compilare dopo la fine del tirocinio?

Una volta concluse le ore di tirocinio diretto presso l’ente o lo studio del professionista, lo studente deve scrivere una relazione di rielaborazione dell’esperienza formativa usando una traccia predisposta per favorire una corretta scrittura. Deve inoltre corredare la relazione con il registro delle ore svolte firmato dal tutor aziendale.

4 FAQ: Posso fare il tirocinio in due servizi diversi?

Il tirocinio è considerato come un percorso unitario, da svolgere presso un medesimo ente gestore di servizi/o un solo professionista, con un solo Progetto Formativo, in una sola sede operativa, per il totale del monte ore previsto dal corso, pari a 180 ore. Ciò che è possibile fare è prevedere lo svolgimento di attività diversificate presso luoghi diversificati gestiti dallo stesso ente, con lo stesso progetto formativo. 

5 FAQ: Non riesco ad accedere a BB, come posso fare?

Per accedere a Blackboard è semplice: basta accedere direttamente alla piattaforma, senza passare da icatt. Il corso non è accessibile da icatt, occorre accedere direttamente a http://blackboard.unicatt.it, sezione corsi.

6 FAQ: Quali sono i tempi per compilazione del progetto formativo su step, la validazione e l’avvio tirocinio?

Se lo studente ha correttamente inserito tutti i dati nel progetto formativo su step, in periodo ordinario, i tempi per il completamento della procedura di avvio del tirocinio sono da considerare in 10 giorni lavorativi. Se invece lo studente avvia la procedura in tempi densi per il volume di progetti che vengono attivati, e quindi gestiti dalla piattaforma, i tempi possono dilatarsi.

Sono da calcolare inoltre 15 giorni complessivi per l’inizio effettivo del tirocinio in struttura che equivale alla stampa del progetto formativo firmato da parte dello studente, con il quale lo studente può andare in struttura.

7 FAQ:  Cosa bisogna fare se il tirocinio finisce prima rispetto a quanto compilato sul progetto formativo caricato su step?

Se il tirocinio finisce prima della data indicata nel progetto formativo lo studente deve informare il suo tutor di riferimento tramite email, affinchè costui ne dia comunicazione all’ufficio stage che procederà ad interrompere il tempo e quindi il pagamento dell’assicurazione previsto per la durata indicata in progetto.

8 FAQ:  Esiste la possibilità di essere esonerati dal percorso di tirocinio?

Esiste la possibilità per lo studente di essere esonerato dal tirocinio diretto solo nel caso in cui siano riconosciuti i criteri che ne motivano l’esonero. Per accedere a tale possibilità, lo studente deve compilare un modulo di richiesta da inviare al suo tutor e al coordinatore di tirocinio (coordinamento-tirocinioLM85@unicatt.it) che valuterà la richiesta con il Prof. Silvio Premoli, dando risposta allo studente richiedente e al tutor di riferimento dello studente.

Il docente coordinatore del Corso di Laurea Magistrale  in Scienze Pedagogiche e Servizi alla Persona è il prof. Silvio Premoli (silvio.premoli@unicatt.it)
La docente co-coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale  in Scienze Pedagogiche e Servizi alla Persona è la prof.ssa Rita Locatelli (rita.locatelli@unicatt.it)
La coordinatrice del tirocinio e dei laboratori del Corso di Laurea Magistrale  in Scienze Pedagogiche e Servizi alla Persona è la dott.ssa Paola Fusaro (paola.fusaro@unicatt.it)
EMAIL per il coordinamento dei tirocini (coordinamento-tirocinioLM85@unicatt.it)

I tutor dei gruppi di tirocinio sono:

Ogni comunicazione va effettuata mediante i canali istituzionali di indirizzo email e di telefono (al numero indicato direttamente dalle persone indicate).
E’ necessario utilizzare sempre il proprio indirizzo email di icatt per comunicare con le persone referenti.
Il ricevimento studenti avviene su appuntamento, previo accordo di giorno ed orario, stabilito con il tutor di riferimento.