Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
Clicca qui per l'accesso alla mail dipendenti, docenti o studenti
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA; PSICOLOGIA

Psicologia clinica e della salute: dall'ospedale al territorio

Roma

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-51 R (Psicologia)

Il corso in breve

Il corso di laurea magistrale in Psicologia clinica e della salute: dall'ospedale al territorio è un percorso specialistico di nuova attivazione, pensato per formare psicologi clinici capaci di affrontare le sfide emergenti nell’ambito salute mentale nei diversi contesti ospedalieri e territoriali.

Il programma integra fondamenti teorici e strumenti applicativi innovativi, formando professionisti in grado di valutare, diagnosticare e progettare interventi personalizzati lungo l’intero ciclo di vita – dalla dimensione materno-infantile alla geriatria – con particolare attenzione alla prevenzione del benessere psicologico e alla gestione delle malattie croniche.

Struttura del corso

In attesa dell’accreditamento iniziale da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Il corso di laurea magistrale in Psicologia clinica e della salute: dall’ospedale al territorio mira alla formazione di una figura professionale con competenze approfondite nella valutazione, prevenzione e promozione della salute mentale e del well-being, in grado di operare nei contesti clinici, ospedalieri e territoriali secondo il modello bio-psico-sociale della salute.

La figura dello psicologo nei contesti clinico-sanitari è oggi essenziale per una presa in carico globale dei pazienti. L’assistenza psicologica è infatti prevista a tutti i livelli: dall’ambito distrettuale alle cure palliative domiciliari, dall’assistenza sociosanitaria per donne, minori, coppie e famiglie, fino alla gestione di disturbi neuropsichiatrici, malattie mentali, disabilità e dipendenze patologiche.

In questa prospettiva, l’offerta formativa affianca competenze psicologiche a una preparazione medica fondamentale per la gestione di patologie in cui il trattamento psicologico si integra strettamente con quello medico. Gli studenti acquisiscono così le conoscenze necessarie per operare in contesti clinici complessi e sviluppano un approccio olistico alla persona, attento alla relazione tra mente, corpo e ambiente.

Il percorso integra metodi e tecnologie all’avanguardia che ampliano le possibilità dei tradizionali protocolli diagnostici e d’intervento. Tra questi rientrano terapie digitali, cyberpsychology, tele-riabilitazione, realtà virtuale e aumentata e dispositivi bio-medicali come biofeedback, neurofeedback e neuromodulazione, che possono essere applicati in ambito clinico e neuropsicologico.

Gli studenti sviluppano competenze, modelli di riferimento e capacità che consentono loro di effettuare valutazioni, formulare diagnosi e progettare interventi, sia individuali sia in équipe, nei diversi contesti della sanità pubblica e privata, lungo tutto il percorso di cura, dalla fase acuta in ambito ospedaliero fino alla presa in carico sul territorio. Il corso pone inoltre particolare attenzione allo sviluppo di soft skills e alla patient experience, al fine di garantire una gestione efficace delle relazioni di cura.