Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
Clicca qui per l'accesso alla mail dipendenti, docenti o studenti
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

Management e innovazione digitale

Cremona

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 R (Scienze economico-aziendali)

Prospettive occupazionali

Il corso di laurea prepara specialisti che in futuro opereranno in posizione di responsabilità all’interno di imprese, intermediari finanziari e società di consulenza, assumendo funzioni di direzione e di sviluppo strategico, con specifico riguardo alle aree professionali caratterizzate da un elevato contenuto innovativo.

Più in particolare, i quattro profili professionali che il corso di laurea intende formare sono i seguenti.

Manager dell’innovazione: in questo ambito il laureato magistrale può operare come responsabile dello sviluppo e implementazione di progetti di innovazione interni (ad aziende o intermediari finanziari) o sviluppati promuovendo un network di relazione con soggetti esterni, secondo il modello della Open Innovation. Può ricoprire il ruolo di responsabile della funzione Ricerca e Innovazione di imprese e intermediari finanziari.

Esperto in Digital Transformation: il laureato magistrale può ricoprire i ruoli aziendali di manager di progetti collettivi di trasformazione digitale delle imprese (ad esempio rivolti a gruppi o reti di PMI) promossi o finanziati da enti pubblici o privati, ruoli specialistici nella funzione di IT governance e change management, specialist a supporto di programmi di trasformazione, implementazione di nuove piattaforme digitali e revisione dei processi. Inoltre, può trovare sbocco come consulente in progetti di modernizzazione tecnologica, IA-transformation e di ridefinizione dei modelli operativi.

Project Manager: il laureato magistrale può trovare sbocco come Project manager in medie e grandi imprese del settore ICT, project manager all’interno della funzione commerciale di società di servizi digitali alle imprese, project manager in società di consulenza, banche e intermediari finanziari per l’implementazione di progetti innovativi e di transizione digitale, project manager per la digitalizzazione all’interno di enti della Pubblica Amministrazione, posizioni di PMO (Project Management Office) o supporto alla governance dei progetti.

Business Analyst: Il laureato magistrale può trovare sbocco come Business Analyst in imprese private, società di consulenza e intermediari finanziari quale analista di processi e analista funzionale in progetti di trasformazione digitale, ruoli di supporto al project management nell’ambito dell’innovazione digitale.