menu-icon

Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA

Gestione dei contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali - GeCo

Brescia

Brochure
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-19 (Informazione e sistemi editoriali)

Il corso permette l’inserimento nel mondo del lavoro al servizio di imprese di vario genere (in particolare di piccole o medie imprese); di istituzioni territoriali pubbliche o private preposte alla preservazione e alla valorizzazione dei patrimoni culturali, artistici e ambientali  dei territori; di aziende editoriali e mediali orientate alla valorizzazione degli strumenti digitali; di agenzie di comunicazione e di media relations con una spiccata vocazione per i canali digital e social

L’inserimento nel mondo del lavoro prevede tre modelli possibili, per ciascuno dei quali viene fornita una adeguata formazione:

  • impiego presso aziende o istituzioni;
  • impiego presso agenzie di pubblicità e di media relation che forniscono servizi comunicativi avanzati (digital marketing, digital advertising, digital PR, ecc.);
  • autoimprenditorialità con inserimento in incubatori e ambienti di co-working secondo il modello delle start-up.

La formazione offerta dal GeCo intende inoltre fornire gli strumenti essenziali per accedere, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge, ai successivi livelli di formazione atti a conseguire l'abilitazione all'insegnamento secondario in particolare per l'attuale classe di concorso A65 "Teoria e tecnica della comunicazione". La normativa ministeriale al proposito è in via di ridefinizione: si invita gli studenti interessati a monitorare questi aspetti sul sito del GeCo.

È infine possibile per i laureati del GeCo avviare una carriera accademica o conseguire una ulteriore specializzazione (in particolare nel campo delle ICT e in settori di tipo umanistico e sociologico) partecipando a concorsi di Dottorato di ricerca.