Bando di concorso pubblico A.A. 2022/23 per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”
NEW | Procedura di iscrizione on-line, posti disponibili, data del test e scadenze
>> NEW <<
Quarta sessione, nuova data del test di ammissione
Data del test | Iscrizioni |
---|---|
14 dicembre 2022 | dal 21 novembre al 7 dicembre 2022 |
iscrizione on-line
A fronte di posti ancora disponibili al primo anno del corso di laure magistrale a ciclo unico in Farmacia per l’ a.a.2022/23, dal 21 novembre al 7 dicembre 2022 è possibile iscriversi alla sessione di test del 14 dicembre 2022.
Per partecipare al test è necessario eseguire la procedura di iscrizione on-line e procedere al pagamento della quota di partecipazione (pari a € 120,00). La quota di partecipazione al concorso non è rimborsabile ad alcun titolo.
La prova di ammissione si svolgerà da remoto. L’orario dell’esame di ammissione sarà comunicato ai partecipanti a mezzo posta elettronica entro 48 ore dalla data del test unitamente alle istruzioni per il corretto svolgimento della prova.
Consulta il bando di concorso, come rettificato a seguito del D.R. n. 9249 del 17 novembre 2022, per conoscere i contenuti della prova e le scadenze utili.
Il test di ammissione
Data del test | Iscrizioni |
---|---|
9 settembre 2022 | dal 6 giugno al 31 agosto 2022 |
23 settembre 2022 | dal 1° settembre al 16 settembre 2022 |
12 ottobre 2022 | dal 17 settembre al 7 ottobre 2022 |
14 dicembre 2022 | dal 21 novembre al 7 dicembre 2022 |
Il test verrà erogato in remoto nelle seguenti date:
- Venerdì 9 settembre 2022
- Venerdì 23 settembre 2022
- Mercoledì 12 ottobre 2022
- Mercoledì 14 dicembre 2022
L’orario dell’esame di ammissione sarà comunicato ai partecipanti a mezzo posta elettronica entro 48 ore dalla data del test unitamente alle istruzioni per il corretto svolgimento della prova.
Il TEST consiste in 100 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti:
- 35 quesiti di ragionamento logico e logico-matematico
- 45 quesiti di cultura scientifica: Chimica (25 quesiti), Biologia (10 quesiti), Fisica (10 quesiti)
- 5 quesiti di cultura generale
- 5 quesiti di conoscenza della lingua inglese
- 10 quesiti di cultura etico-religiosa
È assegnato un tempo massimo di 100 minuti. Per la valutazione della prova è attribuito un punteggio massimo di 100 punti secondo i seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta
- Meno 0,25 punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta non data (omessa)
Simulatore on-line
Una volta corrisposta la quota di partecipazione è possibile accedere gratuitamente al Simulatore del TEST di ammissione.
- Accedere al proprio profilo di iscrizione
- alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti cliccare sul collegamento: “Ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia a.a.2022/23"
- nella pagina di Riepilogo iscrizione concorso è presente il “Simulatore Link” da cui accedere alla piattaforma di simulazione
Testi consigliati per la preparazione dei quesiti di cultura etico-religiosa
- Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica
- Nuova carta degli operatori sanitari - Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari (per la Pastorale della Salute)
- Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede)
- Lettera Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI)
- Lettera Enciclica Laudato Sì (Francesco)
Info e supporto
Per ulteriori informazioni o per ricevere supporto nella procedura di iscrizione al test è possibile contattare:
- Numero verde 800 954 459 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00)
- Form di Richiesta di informazioni sulle lauree triennali e a ciclo unico