Attraverso l'Open Week Master & Postlaurea l'Università Cattolica presenta i corsi Master, la Formazione continua, le Scuole di specializzazione e i Dottorati e offre webinar, aule virtuali dedicate ed eventi. Anche per il mondo dello sport, come il live talk che abbiamo intitolato "Sport. La tua passione, il tuo futuro". In diretta su Facebook, Instagram, Twitter, Youtube e LinkedIn insieme a Paola Abbiezzi e a Paola Vago è intervenuto Demetrio Albertini, ex centrocampista della Nazionale italiana e del Milan e oggi presidente del Settore Tecnico della FIGC: "un settore nevralgico per la formazione dei giovani", come Albertini stesso ha detto poco dopo la sua nomina.

Della formazione e dello sviluppo del talento - ma non solo - abbiamo parlato anche con Caterina Gozzoli e Flavio Tranquillo, giornalista di Sky Sport e voce del basket in Italia. Tranquillo ha raccontato le principali partite di Serie A, di Coppa Italia e di Eurolega, ma soprattutto quelle di NBA, ed è ospite ed autore di Sky Sport Room, la nuova rubrica di Sky Sport che Flavio definisce "un tentativo di ragionare insieme con l’unico obiettivo di descrivere le tante dimensioni e sfumature delle realtà e dei concetti". Anche noi, sui canali dell'Università Cattolica abbiamo ragionato insieme sull'importanza di formarsi lungo tutto il corso della vita in un settore in continua evoluzione come lo sport, sulle nuove opportunità professionali che sono nate e su quelle che si svilupperanno a seguito di questa pandemia che in poche settimane ha cambiato il mondo.

E poi, proprio come nell'ultimo live talk con Davide Mazzanti, Filippo Romagna e Cristina Chirichella, abbiamo parlato di Cattolicaper lo Sport, il tavolo dell'Ateneo a servizio dei club, delle federazioni, delle leghe, degli atleti e di tutto il mondo dello sport, ma anche dei Corsi di Alta Formazione (come Finance per non finance manager) e dei quattro Master sportivi dell'Università Cattolica: Sport e intervento psicosociale, Comunicare lo sport, Teoria e metodologia della preparazione atletica nel calcio e Alimentazione per la salute, il benessere e lo sport. Quattro ambiti evidentemente molto diversi tra loro - dalla comunicazione all'ambito psicosociale, dall'area tecnico-sportiva alla salute - con un grande comune denominatore: formare professionisti di alto livello per il mondo dello sport.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio e sapere di più sulla nostra mission, il team e l'offerta dedicata ai protagonisti dello sport. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci.