All'Open Week Unicatt è tempo di fare stretching, riscaldare i muscoli e riprendere in mano il pallone. O tra i piedi, perchè durante il grande evento social di presentazione dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico dell'Università Cattolica il palleggio è tra il calcio e la pallavolo. C'è Filippo Romagna, difensore centrale da Serie A con la maglia del Sassuolo Calcio sempre presente in tutte le Nazionali giovanili di calcio fino all'U21, spesso con il ruolo di capitano. E ci sono Davide Mazzanti, allenatore della Nazionale femminile di pallavolo vicecampione del mondo 2018 e bronzo agli Europei 2019, e Cristina Chirichella, capitano dell'Igor Novara in Serie A1 e di quella stessa Nazionale italiana di volley allenata da Mazzanti.
Insieme a loro, Giorgio Simonelli, docente di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico e Chiara D’Angelo, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e coordinatore del Percorso Dual Career. Già, perchè Cristina e Filippo studiano Scienze motorie e dello sport all'Università Cattolica e fanno parte proprio del Percorso Dual Career, promosso da Cattolicaper lo Sport, che li supporta nel connubio tra lo sport e lo studio. Nel quale sono 35 i nuovi studenti-atleti di alto livello ammessi per l'attuale anno accademico, con un aumento del 34,6% rispetto all’edizione precedente. Frequentano 10 Facoltà, in tre Sedi dell’Ateneo, e ben 21 diversi Corsi di laurea. Praticano 22 sport differenti e a loro sono state assegnate sei borse di studio, quattro dall’Università Cattolica e due dal Cus Milano.
Dunque, come funziona il Percorso Dual Career? E quali sono i valori dello sport nella formazione e nella preparazione professionale e umana, non solo per i campioni ma anche per chi non pratica sport ad alto livello? In questo live talk abbiamo riposto a queste e a tante altre domande.
Presso l'Università Cattolica sede di Brescia, un incontro all'insegna della comunicazione e dello sport con Andrea Zorzi. Al regista Borraccetti il compito di spiegare come si costruisce un documentario sportivo.
Per il Graduation Day del Master Comunicare lo sport, gli ospiti in Università Cattolica Linus, Massimo Ambrosini, Consuelo Mangifesta e Emanuele Corazzi, hanno affrontato il tema del percorso sportivo per arrivare al traguardo.
Il Corso è nato dalla collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, per la formazione specialistica di giovani tra i 18 e i 35 anni, destinati a diventare Social Media Ambassador dell’8x1000 della Chiesa Cattolica