Negli ultimi anni il ricorso a forme di collaborazione tra pubblico e privato, sia in termini di elaborazione di politiche che nell'individuazione di spazi di intervento comuni, è in netto aumento ed è dettato da una crescita diversificata dei bisogni e dalla conseguente richiesta di competenze differenziate per farvi fronte.
Gli ambiti in cui tale fenomeno si manifesta sono numerosi: gestione dei servizi pubblici, sviluppo locale, realizzazione di interventi di riqualificazione urbana, ecc.
L’Università Cattolica supporta le amministrazioni pubbliche che intendono intraprendere percorsi di collaborazione con aziende private (profit e non profit), associazioni di rappresentanza e di categoria nella progettazione, gestione ed eventuale riposizionamento dell’alleanza.