I servizi pubblici rappresentano un chiaro indicatore dello stato di benessere di un Paese, caratterizzando pertanto la sua capacità di fornire ai cittadini un livello di qualità della vita e alle imprese la possibilità di essere competitive a livello mondiale, mediante le infrastrutture e gli altri servizi necessari. Gli interventi normativi che si sono susseguiti negli ultimi anni si sono concentrati in particolare sui servizi pubblici locali, definendo la razionalizzazione e la riduzione drastica del numero delle partecipazioni, in funzione di un aumento di efficienza e riduzione della spesa pubblica.
L’Università Cattolica fornisce alle PA competenze e strumenti per fare fronte alle scelte strategiche per la gestione dei servizi, supportandole inoltre nella progettazione di strumenti per il controllo delle società partecipate, al fine di garantire standard adeguati di efficienza.