Il consumo di suolo è uno dei fenomeni, causato in larga misura dalla scarsità della risorsa suolo e dalla spinta localizzativa di quasi tutte le attività umane, con il quale le politiche pubbliche e i loro attori si devono confrontare. Tuttavia, sebbene si parli di consumo di suolo, l’attenzione deve essere rivolta alle trasformazioni degli usi dei suoli e al loro governo. A ciò punta anche l’obiettivo “Zero consumo netto di suolo” che l’Unione Europea ha posto agli Stati membri e che ha trovato una ricaduta in alcune legislazioni regionali italiane.
Agli obiettivi di governo delle trasformazioni dei suoli si collega anche il tema - e il diritto - della rigenerazione territoriale e urbana, che cela una pluralità di strumenti, azioni e tecniche regolatorie funzionali a rendere possibile la trasformazione d’uso e il recupero dei suoli già utilizzati.
Tali trasformazioni e recuperi non pongono problemi solo sotto il profilo del diritto pubblico, ma richiedono anche la soluzione di questioni complesse legate ai diritti sui beni.
L’Università Cattolica mette a disposizione le proprie competenze nella costruzione di modelli regolatori e soluzioni operative finalizzate alla ottimale gestione delle trasformazioni territoriali e urbane, anche quando siano in gioco processi di bonifica e di recupero ambientale.