I processi di pianificazione territoriale e urbana costituiscono un veicolo chiave delle politiche pubbliche contemporanee.
La loro crescente complessità, l’integrazione sempre più stretta con le politiche ambientali, la dinamicità dei territori e degli stakeholders, pongono gli enti pubblici territoriali e gli stessi attori privati che con essi si confrontano, dinanzi a scelte regolatorie e modalità di azione sempre nuove.
L’Università Cattolica offre
supporto metodologico e scientifico alla programmazione territoriale, affianca le Amministrazioni Pubbliche nella stesura delle norme operative dei piani territoriali e urbani, nella costruzione e gestione di processi partecipativi, nell’individuazione di soluzioni economico-giuridiche ottimali nella gestione delle trasformazioni territoriali.
Supporta inoltre le PA nella costruzione di strategie di azione e di confronto con gli attori privati, che portino a soddisfare obiettivi di crescita, attrazione di investimenti e sviluppo del territorio.