Crescita sostenibile dei territori

Piacenza, Via Emilia Parmense 84

04/05/2023, 14:30

Evento accreditato al Festival dello Sviluppo sostenibile

L’attuazione dell’Agenda 2030 richiede il contributo di tutti: singoli individui, imprese, organizzazioni non profit e istituzioni pubbliche. Gli studenti del corso di Service Management (Laurea Magistrale in Gestione d’azienda - Profilo General Management) partecipano attraverso un lavoro di gruppo in cui devono ricercare ed analizzare le buone pratiche realizzate dalle Amministrazioni Pubbliche in tema di sostenibilità; in questo modo sono sollecitati ad accrescere la loro sensibilità e a favorire la diffusione di una cultura di forte orientamento alla sostenibilità.
L'attività didattica è affiancata da un’azione di sensibilizzazione realizzata in collaborazione con Aworld, azienda B-corp che gestisce la piattaforma ufficiale delle Nazioni Unite per la misurazione dei comportamenti sostenibili.
L’evento contribuisce alla diffusione di comportamenti socialmente responsabili, con una duplice finalità:
  • accrescere nelle nuove generazioni la sensibilità verso le tematiche di sostenibilità;
  • accompagnare le Amministrazioni Pubbliche nell’adozione di strategie e politiche sostenibili (“embedding sustainability”) e nella promozione di un cambiamento culturale dei diversi stakeholders operanti sul territorio.
L’evento è organizzato dal CeCAP Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche dell'Università Cattolica ed accreditato al Festival dello Sviluppo sostenibile organizzato da ASViS, Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile.

Visita la pagina dell'evento.

Scarica la locandina dell'evento.

L'Università Cattolica supporta le PA con interventi mirati che interessano i principali stakeholder dell'azione amministrativa (dipendenti, fornitori, ambiente, cittadini/utenti), ad esempio attraverso la realizzazione di percorsi di stakeholder engagement e rendicontazione socialecoproduzione dei servizi pubblici e la progettazione di strumenti di innovazione sociale, pari opportunità, welfare aziendale e conciliazione famiglia-lavoro.

Visita il sito per conoscere le nostre attività per la sostenibilità oppure scrivici!

Eventi/News

Milano, Via Nirone, 2 - Sala N.01016/05/202311:00