Gli interventi normativi più recenti hanno definito la trasparenza come strumento di controllo democratico esercitato dai cittadini sull’operato della P.A. Tale principio è pertanto strettamente correlato e funzionale a quello di prevenzione e lotta alla corruzione, nella misura in cui è finalizzato a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, nonché a garantire una maggiore tutela dei diritti fondamentali.
L’Università Cattolica affianca le PA e gli altri soggetti tenuti all’applicazione delle disposizioni sulla trasparenza e sulla prevenzione della corruzione nell’attuazione delle norme sull’accesso civico, definendone le esclusioni e i limiti, gli obblighi di pubblicità, trasparenza e di diffusione di informazioni.