L’anticorruzione e la gestione del rischio nelle amministrazioni pubbliche sono oggi strumenti che presuppongono un bilanciamento di tutti gli interessi coinvolti, al fine di soddisfare i bisogni dei cittadini perseguendo l’interesse pubblico nel rispetto dei principi di efficienza e integrità. Ne deriva pertanto un concetto di anticorruzione più ampio, riconducibile alla maladministration, che richiede pertanto una molteplicità  di strumenti di contrasto, non solo di tipo sanzionatorio ma soprattutto di natura preventiva.
L’Università Cattolica è parte attiva nella formazione di professionalità in grado di governare, a tutti i livelli, la complessità della regolazione anticorruzione in ambito pubblico e privato, dotando gli operatori della sensibilità necessaria per la rilevazione e gestione del rischio di illeciti nelle organizzazioni complesse.