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Informativa immatricolati e iscritti

Informativa immatricolati e iscritti

1. Premessa

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (di seguito anche “GDPR”), Le forniamo le informazioni sul trattamento dei dati personali che La riguardano ("Dati") effettuato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (di seguito anche l’”Università”).

2. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei Dati che La riguardano è l’Università Cattolica del Sacro Cuore (di seguito anche “Titolare”), con sede legale in Largo Agostino Gemelli 1, 20123 Milano, tel. (+39) 027234.1.

3. Categorie di dati personali

Tra i Dati che l’Università tratta rientrano:

  • Dati comuni: dati anagrafici, dati di contatto, istruzione, dati reddituali, dati di pagamento, la Sua immagine in formato digitale;
  • Categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del GDPR (es. dati relativi allo stato di salute e dati relativi all’orientamento religioso).

La informiamo inoltre che presso la sede dell’Università sono in funzione sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, opportunamente segnalati prima del relativo raggio d’azione mediante l’apposizione di appositi cartelli secondo quanto previsto nel Provvedimento Generale sulla Videosorveglianza, emanato dall’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (“Garante”) in data 8 aprile 2010 (“Provvedimento Videosorveglianza”). Pertanto, i Dati comprendono altresì la Sua immagine visualizzata e/o registrata tramite i sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso.

4. Finalità del trattamento e base giuridica

I Dati da Lei forniti saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Iscrizione a test di ammissione/bandi di concorso, effettuazione del processo di immatricolazione e degli adempimenti connessi alla posizione di studente/utente delle diverse iniziative, rilascio di strumenti di identificazione (es. badge), svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Università - ivi comprese iniziative di stage, di orientamento e di inserimento professionale, promozione culturale, missioni pastorali, informazione scientifica e didattica, svolgimento di procedure elettorali previste dai Regolamenti di Ateneo - nonché fruizione di prestazioni o servizi aggiuntivi (es. borse di studio e contributi, tutor, biblioteca);
  2. Invio di comunicazioni e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate e non automatizzate relative all’offerta formativa e ai servizi connessi, per la Sua partecipazione e iscrizione a corsi, seminari, eventi di orientamento (es. Open day, Career day,) organizzati direttamente dall’Università e/o in collaborazione con quest’ultima, attività del centro pastorale, erogazione di borse di studio nonché ai fini della valutazione del suo grado di soddisfazione e di apprendimento;
  3. Riscontro a richieste di informazioni da Lei inoltrate all’Università;
  4. Espletamento di attività amministrative, contabili, fiscali e patrimoniali;
  5. Previo Suo specifico consenso, invio di comunicazioni e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate e non automatizzate, aventi ad oggetto: iscrizione ad eventi organizzati da partner dell’Università e/o soggetti terzi, attività promozionali, indagini legate a iniziative di ricerca;
  6. Previo Suo specifico consenso, comunicazione di informazioni in merito alla Sua posizione amministrativa/carriera scolastica ai soggetti da Lei indicati in fase di immatricolazione, fermo restando che solo i soggetti da Lei esplicitamente indicati potranno ricevere tali informazioni;
  7. Accesso al servizio di medicina preventiva;
  8. Finalità di sicurezza e tutela del patrimonio dell’Università, ivi incluso il controllo degli accessi fisici ad aule, laboratori e spazi dell’Università;
  9. Applicazione delle normative europee e/o nazionali.

La base giuridica del trattamento è costituita:

  1. Per le finalità di cui sub a), b), c) e g):
    • Con riferimento ai dati comuni, dall’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o dall’esecuzione di misure precontrattuali, quali ad esempio partecipazione a test di ammissione;
    • Con riferimento a categorie particolari di dati personali, dalla necessità di assolvere agli obblighi derivanti dall’esercizio dei Suoi diritti in materia di protezione sociale per finalità connesse allo svolgimento dell’attività di supporto alla didattica, alla fruizione di benefici economici o servizi aggiuntivi o all’erogazione di altre attività specifiche correlate alle attività istituzionali dell’Università e dalla necessità di perseguire finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro;
  2. Per le finalità di cui sub d) e sub i), dall’adempimento a obblighi legali e normativi;
  3. Per le finalità di cui sub e) e f), dal consenso da Lei prestato;
  4. Per la finalità di cui sub h) dal legittimo interesse del Titolare.

L’eventuale rifiuto di fornire i Suoi Dati comporterà l'oggettiva impossibilità di procedere alla Sua iscrizione all’Università, di svolgere le attività amministrative connesse alla posizione di studente/utente delle iniziative di formazione, di dare seguito ad obblighi di legge, nonché di dare seguito alle Sue richieste e/o di consentirLe di partecipare a corsi, seminari, attività ed eventi.

5. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati stessi in conformità alle norme vigenti.

6. Periodo di conservazione dei Dati

L’Università tratterà i Dati, ivi compresi quelli rilevati dai circuiti di videosorveglianza, per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra, fatti salvi gli eventuali termini di conservazione previsti da norme di legge o regolamenti, anche interni.

7. Categorie di soggetti cui possono essere comunicati i Dati

I Suoi Dati potranno essere comunicati a Società/Enti esterni, al fine di adempiere ad obblighi di legge o regolamentari e/o per consentire lo svolgimento del servizio/l’erogazione della prestazione da Lei richiesta e, in particolare:

  • Enti pubblici e privati;
  • Istituti Bancari;
  • Soggetti, Istituzioni e Organismi vari, anche ecclesiastici, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell’Università;
  • Società/Enti esterni per attività di supporto all’Università nell’invio di comunicazioni e materiale informativo, relativo anche ad attività promozionale, nonché indagini legate a iniziative di ricerca;
  • Società che si occupano di servizi di archiviazione sostitutiva;
  • Amministrazioni pubbliche, Autorità di pubblica sicurezza, Autorità giudiziaria e altre Autorità competenti.

I soggetti appartenenti alle categorie alle quali i Dati possono essere comunicati effettueranno il trattamento dei medesimi e li utilizzeranno, a seconda dei casi, in qualità di Responsabili del trattamento espressamente nominati da parte del Titolare ai sensi della legge, o in qualità di autonomi Titolari.

L’elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede dell’Università.

8. Trasferimento di dati personali extra – UE

I Dati potranno essere trasferiti in Paesi extra - UE, in particolare nel caso di servizi che siano ubicati al di fuori del territorio dell’Unione Europea (es. cloud storage). In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei Dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

9. Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, D.P.O.)

L’Università ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, D.P.O.), contattabile all’indirizzo e – mail dpo@unicatt.it

10. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, Lei ha il diritto di:

  1. Chiedere al Titolare l’accesso ai Dati, la loro cancellazione, la rettifica dei Dati inesatti, l’integrazione dei Dati incompleti, nonché la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR;
  2. Nel caso in cui siano presenti le condizioni per l’esercizio del diritto alla portabilità di cui all’art. 20 del GDPR, ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati forniti al Titolare, nonché, se tecnicamente fattibile, trasmetterli ad altro Titolare senza impedimenti;
  3. Revocare il consenso prestato in qualsiasi momento;
  4. Proporre reclamo all'Autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei dati personali).

Resta salvo il diritto di Opposizione che l’art. 21 del GDPR conferisce all’interessato per motivi connessi alla Sua situazione particolare, nel caso in cui la base giuridica sia l’esecuzione di un compito di interesse pubblico, il legittimo interesse del Titolare, nonché per il raggiungimento delle finalità di cui al Punto 4 lettera e) della presente informativa.

Tali diritti possono essere esercitati, a mezzo posta raccomandata, indirizzata a Università Cattolica del Sacro Cuore, Direzione Generale – Privacy, Largo Agostino Gemelli 1, 20123, Milano, o via e – mail all’indirizzo dpo@unicatt.it

Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2025

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