IMPORTANTE
In breve le indicazioni per l'iscrizione al concorso d'ammissione al master:
Per effettuare la domanda d'ammissione andare su questo LINK
Per informazioni amministrative l'email esatta è segreteria.scuolespecializzazione-rm@unicatt.it
Per informazioni amministrative il n.di telefono è 06-30154275
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Dipartimento di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, attiva per l’anno accademico 2023/24 l' VIII edizione del Corso di Master universitario di primo livello in Tecniche di ecografia cardiovascolare presso la sede esterna della Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero – Brescia.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master Universitario in Tecniche di Ecografia Cardiovascolare fornisce le competenze per eseguire e analizzare in autonomia gli esami ecocardiografici e vascolari perché possano essere refertati dal medico specialista, in modo analogo a quanto avviene abitualmente nei Paesi Anglosassoni con la figura del “Sonographer”.
Il Master si prefigge di fornire specifiche competenze per:
1. eseguire e analizzare un esame ecocardiografico e vascolare secondo standard predefiniti, e gestire il trattamento delle immagini in formato digitale per l’archiviazione e revisione.
2. effettuare un esame mirato alla risoluzione del quesito diagnostico.
Gli obiettivi formativi saranno raggiunti sia attraverso attività d’aula (lezioni e lavoro sui casi), sia attraverso esperienze di tirocinio su pazienti e su manichino simulatore di ultima generazione. In tale attività pratica gli studenti verranno costantemente seguiti da un tutor clinico che li guiderà e ne verificherà le competenze acquisite
Durante il percorso formativo gli studenti devono sostenere per ogni insegnamento un esame di profitto e la valutazione di tale esame deve essere espressa in trentesimi con possibilità di assegnare la lode. La prova si considera superata se lo studente ha acquisito un punteggio minimo di 18/30. Gli studenti che non conseguiranno il minimo dei punti previsti o che saranno assenti alla prova , dovranno ripetere la prova che deve essere prevista dopo almeno 15 giorni. Qualora non superino nuovamente la prova o siano nuovamente assenti possono ripeterla per una terza volta; se nuovamente insufficiente o assenti gli studenti decadranno dall’intero corso Master
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione che prevedono una valutazione in trentesimi e la prova finale, sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello in Tecniche di Ecografia Cardiovascolare , con valutazione finale espressa in trentesimi con la possibilità della Lode. Il calcolo della media utile per la prova finale è ponderato.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Tecniche di Ecografia cardiovascolare sono :
- Libera professione o assunzione presso ambulatori di Cardiologia e di Chirurgia Vascolare ospedalieri o privati
- Specialist di prodotto per l’industria ecocardiografica