Scadenza domanda di concorso
31 OTTOBRE 2022 con proroga al 25 NOVEMBRE 2022
IMPORTANTE
In breve le indicazioni per l'iscrizione al concorso d'ammissione al master:
Per effettuare la domanda d'ammissione andare su questo LINK
Per informazioni amministrative l'email esatta è segreteria.scuolespecializzazione-rm@unicatt.it
Per informazioni amministrative il n.di telefono è 06-30154275
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Dipartimento di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, istituisce per l’anno accademico 2021/22 il Master universitario di primo livello in Tecniche di ecografia cardiovascolare.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master sarà replicato con lo stesso ordinamento in virtù di accordi convenzionali presso la sede esterna della Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero – Brescia.
Il Master in Tecniche di Ecografia Cardiovascolare ha lo scopo di fornire a coloro che sono in possesso di una laurea di primo livello in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare o in Scienze Infermieristiche un approfondimento teorico-pratico in ecocardiografia, finalizzato all’apprendimento dell’esecuzione tecnica degli esami ecocardiografici sotto diretta supervisione del cardiologo specialista.
Tale approfondimento ha lo scopo di sviluppare una specifica competenza tecnica e autonomia nell’esecuzione pratica dell’esame ecocardiografico perché possa essere interpretato dal cardiologo specialista, in modo analogo a quanto già avviene nei paesi anglosassoni con la figura del “sonographer”.
Il Master può anche fornire a laureati in Medicina e Chirurgia non esperti di ecocardiografia l’apprendimento delle tecniche ecocardiografiche per poter svolgere autonomamente l’esame nelle condizioni cliniche più frequenti.
Il Master si prefigge di fornire specifiche competenze per:
1. eseguire e analizzare un esame ecocardiografico e vascolare secondo standard predefiniti e gestire il trattamento delle immagini in formato digitale per l’archiviazione e revisione;
2. effettuare un esame mirato alla risoluzione del quesito diagnostico;
3. gestire ricerche bibliografiche e cliniche.
Durante il percorso formativo gli studenti devono sostenere per ogni insegnamento un esame di profitto e la valutazione di tale esame deve essere espressa in trentesimi con possibilità di assegnare la lode. La prova si considera superata se lo studente ha acquisito un punteggio minimo di 18/30. Gli studenti che non conseguiranno il minimo dei punti previsti, dovranno ripetere la prova che deve essere prevista dopo almeno 15 giorni. Qualora non superino nuovamente la prova possono ripeterla per una terza volta; se nuovamente insufficiente lo studente decadrà dall’intero corso di Master.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione, che prevedono una valutazione in trentesimi, e la prova finale sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello in Tecniche di Ecografia Cardiovascolare con valutazione finale espressa in trentesimi. Il calcolo della media utile per la prova finale è ponderato.