Il corso è articolato in:
- 12 moduli d’insegnamento (47 CFU totali) pari a 288 ore di lezione (di cui 96 in presenza)
- 867 ore di studio personale;
- 10/12 webinar da 2/3 ore ciascuno su alcuni settori e business innovativi e ad alto impatto (energy, science, education, sanità, assistenza, cooperazione, tech, ecc.)
- 200 ore di stage (facoltativo)
- 325 ore di attività di project work (13 cfu)
Programma
Il master è strutturato come segue:
- Giornata Introduttiva in presenza (Febbraio 2023)
- Modulo 1 (Marzo 2023) - Social impact economy locale e internazionale
- Modulo 2 (Aprile 2023) - Social entrepreneurship and business plan
- Modulo 3 (Maggio 2023) - Business management, corporate responsibility e welfare aziendale
- Modulo 4 (Giugno 2023) - Non profit management & partnership profit/non profit
- Modulo 5 (Luglio 2023) - Marketing e comunicazione per la social impact economy locale e internazionale
- Modulo 6 (Settembre 2023) - Fundraising e fundraising internazionale
- Modulo 7 (Ottobre 2023) - Bilancio, bilancio sociale e social impact
- Modulo 8 (Novembre 2023) - Legislazione della social impact economy locale e internazionale
- Modulo 9 (Dicembre 2023) - Culture dei popoli stranieri per il social business
- Modulo 10 (Gennaio 2024) - Lingua inglese per il social business
- Modulo 11 (Febbraio 2024) - Finanza per il social business e venture capital sociale
- Modulo 12 (Marzo 2024) - Technology per il social business
Agli studenti (tranne gli uditori) è fatto obbligo di frequentare i due/terzi del monte ore complessivo di lezioni.
Il calendario del master si articola in moduli di lezione mensili on line che saranno erogate in diretta due lunedì e due venerdì al mese (dalle ore 16.00 alle 20.00). Inoltre una volta al mese è prevista una lezione al sabato (9-18).
Le lezioni mensili in presenza saranno svolte presso la sede dell’Università Cattolica di Brescia.