L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia, “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2022/23 il Master Universitario di secondo livello in Dietetica e Nutrizione.
Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master in Dietetica e Nutrizione si propone di trasmettere conoscenze approfondite, volte a mantenere un corretto stato di salute e prevenire la comparsa di malattie, e far acquisire competenze per l’uso di alimenti sicuri, di una dieta adeguata e di un comportamento alimentare corretto.
La conoscenza dei fattori che incidono sulla sicurezza alimentare è importante per coloro che operano in campo alimentare in quanto qualità e salubrità dei cibi sono essenziali per l’alimentazione sana.
Sono definiti inoltre i bisogni in energia e nutrienti nel singolo individuo ed in gruppi di popolazione, le basi biochimiche e fisiopatologiche dei processi metabolici la cui terapia si avvale del trattamento dietetico, ed i disordini congeniti o acquisiti del metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, minerali e vitamine.
Sono illustrati il significato, gli obbiettivi e le modalità di esecuzione di un piano di trattamento dietetico, finalizzato ad una corretta alimentazione dei soggetti sani, nelle diverse età della vita e in differenti condizioni fisiologiche.
Gli aspetti tecnologici, igienici ed economico sociali vengono affrontati nella sezione di nutrizione applicata (2 moduli didattici), mentre aspetti più specifici riguardanti la dietoterapia delle malattie nutrizionali di grado medioelevato e la nutrizione artificiale sono svolti nella sezione di nutrizione clinica (2 moduli didattici).
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove Finali di valutazione (Prova pratica e Tesi Finale di Diploma) sarà rilasciato il titolo con voto espresso im trentesimi di Master Universitario di Secondo livello in Dietetica e nutrizione.
In caso di giudizio negativo è possibile ripetere la/e prova/e finale/i per una sola volta; le modalità, anche temporali, della ripetizione sono definite dal Direttore del Master e dal Consiglio Direttivo.