Ammissione
I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione.
Potranno accedere alle selezioni candidati laureati e laureandi. Questi ultimi dovranno conseguire il titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2022/2023 (marzo/aprile 2024).
Scadenza domanda di ammissione: 6 novembre 2023 (Early Bird)
11 dicembre 2023
Per accedere al processo di selezione il candidato deve effettuare un pagamento di 50 € non rimborsabili, da pagare secondo le modalità specificate sul portale studente.
Selezione
Ai fini dell’ammissione al Master i candidati saranno convocati attraverso email al colloquio di selezione in una delle seguenti date.
Il colloquio si terrà via Skype fino a nuove direttive.
Calendario colloqui:
- Martedì 18 aprile 2023
- Venerdì 9 giugno 2023
- Venerdì 7 luglio 2023
- Venerdì 15 settembre 2023
- Venerdì 13 ottobre 2023
- Venerdì 24 novembre 2023
- Lunedì 18 dicembre 2023
Il numero massimo degli ammessi è fissato in 30 partecipanti.
La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 30% del numero di posti massimo previsto.
Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.
Immatricolazione
I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione, al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.
I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.
Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.
* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 7.500 (€ 6.000 per chi completa la domanda di ammissione entro il 6 novembre 2023) e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
- € 4.000 all’immatricolazione
- € 3.500 entro il 30/05/2024 (€ 2.000 per chi completa la domanda di ammissione entro il 6 novembre 2023).
Agevolazioni economiche
- Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto di € 375 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
- Sono previste borse di studio per merito a copertura parziale della quota di iscrizione.
Rimborso
L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata esclusivamente nei seguenti casi:
- Non attivazione del Master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato;
- Mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato (se prevedete candidature straniere).