Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 11 dicembre 2025

Facoltà di : SCIENZE POLITICHE E SOCIALI; PSICOLOGIA

Comunicazione per le industrie creative

Milano

Anno Accademico
2025/2026
Lingua
Italiano
Tipologia
Master I livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Ammissione

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione.
Potranno accedere alle selezioni candidati laureati e laureandi. Questi ultimi dovranno conseguire il titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2024/2025 (marzo/aprile 2026).

Scadenza domanda di ammissione: 11 dicembre 2025
                                                             

Per accedere al processo di selezione il candidato deve effettuare un pagamento di 50 € non rimborsabili, da pagare secondo le modalità specificate sul portale studente.

Selezione

Ai fini dell’ammissione al Master i candidati saranno convocati attraverso email al colloquio di selezione in una delle seguenti date.  Il colloquio si terrà via Teams.

Calendario colloqui:

  • Venerdì 11 aprile 2025
  • Venerdì 23 maggio 2025
  • Venerdì 4 luglio 2025
  • Venerdì 26 settembre 2025
  • Venerdì 17 ottobre 2025
  • Venerdì 14 novembre 2025
  • Venerdì 19 dicembre 2025

Il numero massimo degli ammessi è fissato in 30 partecipanti. La Direzione si riserva di chiudere le iscrizioni alle selezioni al raggiungimento del numero massimo di immatricolati possibile.

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 30% del numero di posti massimo previsto.
Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

Trascorsi i 5 giorni indicati, l’immatricolazione sarà possibile solo previa verifica della disponibilità di posti.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 7.500 (€ 6.000 per i primi 10 candidati ammessi in ordine cronologico di invio della domanda, che perfezioneranno l'immatricolazione nei termini previsti)  e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • € 4.000 all’immatricolazione
  • € 3.500 entro maggio 2026 (€ 2.000 per i primi 10 candidati ammessi in ordine cronologico di invio della domanda, che perfezioneranno l'immatricolazione nei termini previsti)

Agevolazioni economiche

  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto di € 375 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato;
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato.