menu-icon
Scadenza Iscrizione : 13 dicembre 2024

Facoltà di : SCIENZE POILITCHE E SOCIALI; PSICOLOGIA

Comunicazione per le industrie creative

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
In presenza

"Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative, che ho scelto di fare dopo una laurea in Filosofia, è stato un veicolo prezioso per il mio ingresso nel mondo del lavoro: mi ha permesso di acquisire le competenze tecniche necessarie per affrontare il mondo della comunicazione di oggi e sapermi distinguere. Grazie al supporto del Master, ho iniziato uno stage in una società di consulenza che al termine dei sei mesi mi ha assunta a tempo indeterminato. Tutto ciò che ho imparato, continuo a portarmelo dietro anche adesso, lavorando come freelance.”

"L'esperienza del Master è stata fondamentale per la mia crescita personale e professionale. Per la prima volta, ho scoperto la bellezza del lavoro in team con persone diversissime da me, ho approfondito aspetti della mia persona come mai prima e questo è stato importante per capire in che contesto lavorativo avrei preferito inserirmi, cosa che non mi era ancora chiara prima del corso. Sono stati mesi di vera e propria preparazione alla vita con tutte le sue sfide. In questi anni di crescita professionale rimane in me un'immensa gratitudine verso il Master e tutto ciò che ho imparato dai professori e dai compagni. Lo consiglio a tutti coloro che si vogliono inserire nel mondo della comunicazione e dello storytelling aziendale con un approccio creativo e strategico."

“Dopo un'attenta valutazione, ho deciso di optare per il Master di Comunicazione per le industrie creative essenzialmente perché si è svolto nella cornice di una città ricchissima di opportunità come Milano e per la variegata scelta di argomenti presenti nell'offerta formativa. Quest'ultimo è il vero punto di forza di questa esperienza universitaria che mi ha consentito di approfondire e appassionarmi a molteplici campi - moda, food, design- e capire realmente a cosa volermi dedicare da un punto di vista professionale. All'interno del Corso ho apprezzato particolarmente le lezioni svolte da professionisti del settore che hanno contribuito a bilanciare sapientemente la teoria con le esperienze pratiche e concrete da loro riportate. Concludo affermando che il master ha contribuito in maniera decisiva al mio ingresso nel complesso mondo del lavoro nel settore della comunicazione dandomi solide e complete competenze che si sono rivelate preziose dal colloquio fino alla pratica sul campo.”

“Ho ammirato spesso quei ragazzi e ragazze con una vocazione forte e un sogno nel cassetto già delineato fin da piccoli, ma ho anche accettato che non per tutti sia così. Ho scelto di iscrivermi al Master in Comunicazione per le Industrie Creative proprio per affrontare un percorso concreto e pratico, che avrebbe potuto aiutarmi a trovare la strada lavorativa adatta a me, ma sopratutto per mettermi in gioco in un campo che all'inizio rappresentava solo una passione che non ero mai riuscita ad approfondire. Frequentando il Master ho avuto la conferma delle mie aspettative: è stata un'occasione preziosa di incontro e confronto con docenti professionisti e personalità di spicco di aziende del settore, un luogo di stimolo all'approfondimento di temi e progetti sempre diversi, un'opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro con rigore e serietà. Un’esperienza che richiede impegno costante e sincera collaborazione tra colleghi, ma che mi ha permesso di trasformare una curiosità in un percorso professionale a tutti gli effetti.”

"Il Master è stato per me un passaporto per Milano. Non sapevo bene quale sarebbe stata la mia strada ma sognavo di vivere in una grande città e sapevo che la comunicazione era il mio mondo.

Al Master ho trovato non solo un ambiente stimolante e dinamico fatto di ottimi professori che hanno arricchito il mio bagaglio culturale, ma anche amici fedeli che hanno reso l’esperienza ancora più avvincente. Sono stati mesi intensi fatti di progetti e di scambi di opinione, che mi hanno trasmesso valide competenze, entusiasmo e curiosità, un’eredità importante che mi è servita nell’approccio al mondo del lavoro.”

“Consigliare il Master? Potessi tornare indietro mi riscriverei all’istante! Nonostante arrivassi da un percorso di studi totalmente diverso, i docenti mi hanno accompagnata lungo tutto il percorso anche, e soprattutto, durante lo stage. È stata un’esperienza stupenda, che mi ha dato l’opportunità di imparare molto, mettermi in gioco e crescere come
persona e come professionista.”

“Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative ha determinato il mio ingresso nel mondo del lavoro.Una crescita professionale per la quale questa esperienza formativa è stata di fondamentale importanza: lavorare in team, assumersi responsabilità e maturare una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e competenze, sviluppo di progetti nel rispetto delle tempistiche, espressione di sé e delle proprie idee.”                    

“Ho sempre invidiato i ragazzi sicuri di sé che sapevano già quale fosse la propria vocazione. Io sono sempre stato cauto e il mio futuro me lo sto costruendo piano piano. Quando ho scelto il master in comunicazione per le industrie creative non sapevo bene cosa sarei diventato ma l’ho capito subito nei primi giorni. C’era tutto quello che cercavo: formazione, professionalità, gruppi di lavoro, persone disponibili e docenti validi. Io volevo diventare un esperto comunicatore che potesse uscire e proporsi sul mercato. Il master, un pezzo di futuro me l’ha costruito.”

"Il Master per le Industrie Creative è stato per me il mezzo per trasporre in forma concreta una mia passione facendomi intraprendere una strada professionalizzante con il supporto di docenti competenti e, non da meno, dei compagni di corso che sono passati dall’essere team worker ad amici. Il mio percorso di studi è partito dagli antipodi, ma sono riuscito, grazie al supporto e all’assistenza del piano di studi e all’attenzione dei professori, ad acquisire competenze importanti per la mia crescita. La fatica e l’impegno sono stati ampiamente premiati."

"Decidere di frequentare il Master in Comunicazione per le Industrie Creative è una scelta che, se potessi tornare indietro, rifarei assolutamente. È stato un percorso che mi ha permesso di capire, all’interno del grande “universo” della comunicazione, quali fossero le mie preferenze e capacità.
La motivazione principale per cui ho deciso di frequentare questo tipo di progetto formativo era entrare in contatto con professionisti del settore e riuscire ad acquisire delle competenze più concrete e vicine alle attività del campo lavorativo vero e proprio. Ed è stato così. Questo Master mi ha inoltre permesso di inserirmi nel mondo del lavoro non in modo generico ma, precisamente, nell’ambito per cui ho studiato e nel settore che mi appassiona.
È stata un’esperienza completa che mi ha fatto crescere dal punto di vista professionale e personale, questo grazie alle fantastiche persone, ora amiche, che ho incontrato."

"La scelta di iscrivermi al Master in Comunicazione per le Industrie Creative è maturata dopo diversi mesi dal conseguimento della mia laurea magistrale in Editoria. Sentivo di aver bisogno di dare un'impronta pratica al mio percorso formativo, per capire quali fossero i meccanismi che si celano dietro la comunicazione in senso lato, indipendentemente dal settore di riferimento. E devo dire di aver ricevuto le basi che cercavo: sono stati mesi molto intensi, in cui ho cercato di mettermi alla prova, di apprendere il più possibile dalle testimonianze di professionisti esterni e dai progetti sui quali ho lavorato insieme ai miei compagni. I ritmi sono serrati, e continue le occasioni di scambio e confronto…una bella palestra per il futuro lavoro! E poi non posso non sottolineare che grazie al Master ho stretto rapporti con persone meravigliose, che sono state, e continuano ad essere, un supporto e uno stimolo per la mia crescita personale e professionale."