ENPortali

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di II livello

Frequenza Part time

ll Master in Compliance in Financial Institutions, giunto alla sua nona edizione, intende fornire a ciascun partecipante le competenze necessarie per assumere il ruolo di Compliance Officer, di responsabile o addetto in altre funzioni aziendali di controllo interno nelle istituzioni finanziarie, negli studi professionali e nelle società di consulenza ma anche in altri contesti imprenditoriali di grandi dimensioni connotati da elevati vincoli regolamentari.

Obiettivo del Master è la formazione di figure professionali con una solida conoscenza del quadro regolamentare, dei modelli di business dell’impresa complessa e del funzionamento delle procedure organizzative caratterizzanti le istituzioni finanziarie. Si intende altresì fornire gli strumenti tecnici e la sensibilità operativa per lo sviluppo di una radicata cultura di rispetto delle regole (risk culture) nonché l’attitudine a gestire l’operatività corrente individuando soluzioni concrete anche in un’ottica di sostenibilità (a quest’ultimo aspetto e ai parametri ESG è dedicato uno specifico modulo del percorso). A tal fine il Master si caratterizza per una classe di piccole dimensioni accuratamente composta per tendere alla massima interazione e per un approccio interdisciplinare e fortemente orientato a declinare le conoscenze teoriche nella realtà operativa grazie al continuo confronto del corsista con i Partner aziendali e le loro diverse sensibilità.

Particolare attenzione viene riservata anche ai nuovi rischi e opportunità derivanti dall’innovazione tecnologica e al loro impatto sull’operatività dei controlli, con particolare focus sulle RegTech e sull’uso avanzato della IT come strumento efficiente per la compliance e il controllo regolamentare. Un ulteriore elemento di originalità del Master concerne la struttura dell’Advisory Board e più in generale del corpo docente, composto non solo da accademici ma anche da esponenti delle più affermate istituzioni bancarie, assicurative e consulenziali italiane, con un indubbio vantaggio in termini di placement.

Il Master mira a far acquisire ai partecipanti un profilo professionale idoneo al loro inserimento in realtà a carattere internazionale. A tale obiettivo sono, in particolare, finalizzate alcune lezioni (circa il 10%) che saranno tenute in inglese su tematiche di respiro europeo.

Per consentire di partecipare al Master anche a chi lavora o non risiede a Milano ma al contempo garantire il confronto in aula tra i partecipanti e l’interazione con i docenti soprattutto negli active lab, le attività didattiche saranno organizzate in gran parte online in orario serale durante la settimana, prevedendo però anche 12 finesettimana (venerdì pomeriggio-sabato mattina) esclusivamente in presenza distribuiti tra inizio novembre 2024 e inizio giugno 2025.

Michele Mozzarelli, Ordinario di Diritto commerciale, Direttore del Master

Master in Compliance in Financial Institutions – COFIN, M.Mozzarelli, Direttore del Master - A. Sciarrone Alibrandi, già Direttore del Master

Key facts

Durata:  1 anno.  3 giorni di lezioni a settimana da novembre 2024 a giugno 2025 in parte online, in parte in presenza. Online: martedì mercoledì e giovedì 18-21