ll Master in Compliance in Financial Institutions, giunto alla sua ottova edizione, intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per assumere il ruolo di Compliance Officer o di responsabile o addetto in altre funzioni aziendali di controllo interno nelle istituzioni finanziarie, negli studi professionali e nelle società di consulenza come pure in altri contesti imprenditoriali connotati da vincoli regolamentari.
Obiettivo del Master è la formazione di figure professionali con una solida conoscenza del quadro regolamentare, dei modelli di business e delle procedure organizzative caratterizzanti le istituzioni finanziarie. Si Intende altresì sviluppare una radicata cultura di rispetto delle regole (risk culture) nonché l’attitudine a gestire l’operatività corrente individuando soluzioni concrete in un’ottica di sostenibilità (a quest’ultimo aspetto e ai parametri ESG è destinato il modulo conclusivo del percorso). A tal fine il Master si caratterizza per un approccio interdisciplinare e fortemente orientato a declinare le conoscenze teoriche nella realtà operativa grazie alla formula degli Active Lab.
Particolare attenzione viene riservata anche ai nuovi rischi e opportunità derivanti dall’innovazione tecnologica e al loro impatto sull’operatività dei controlli, con particolare focus sulle RegTech e sull’uso avanzato della IT come strumento efficiente per la compliance e il controllo regolamentare. Un ulteriore elemento di originalità del Master concerne la struttura del Board, composto non solo da accademici ma anche da esponenti delle più affermate istituzioni bancarie, assicurative e consulenziali italiane, con un indubbio vantaggio in termini di placement.
Il Master mira a far acquisire ai partecipanti un profilo professionale idoneo al loro inserimento in realtà a carattere internazionale. A tale obiettivo sono, in particolare, finalizzate alcune lezioni (circa il 10%) che saranno tenute in inglese su tematiche di respiro europeo.
Per consentire di partecipare al Master anche a chi lavora o non risiede a Milano ma al contempo garantire il confronto in aula tra i partecipanti e l’interazione con i docenti soprattutto negli active lab, le attività didattiche saranno organizzate in gran parte online in orario serale durante la settimana, prevedendo però anche 10 finesettimana (venerdì pomeriggio-sabato mattina) esclusivamente in presenza distribuiti tra novembre 2023 e giugno 2024.
Antonella Sciarrone Alibrandi, Ordinario di Diritto bancario, Direttore scientifico
Michele Mozzarelli, Ordinario di Diritto commerciale, Direttore esecutivo
Master in Compliance in Financial Institutions – COFIN, A. Sciarrone Alibrandi, M.Mozzarelli

Key facts
Scadenza per la presentazione delle domande
Durata e Organizzazione
Durata: 1 anno. 3 giorni di lezioni a settimana da novembre 2023 a giugno 2024 in parte online, in parte in presenza. Online: martedì mercoledì e giovedì 18-21
in presenza: 10 weekend (venerdì 16-20 e sabato 9-13) distribuiti tra novembre 2023 e giugno 2024
Inizio delle lezioni: 3 Novembre 2023
Numero dei partecipanti: 25
Campus: Milano
Lingua: Italiano (il 10% delle lezioni sarà impartito in inglese)
Costo e Borsa di studio
€ 7.000
€ 6.500 (per gli iscritti entro il 14 Luglio 2023)
Borse di studio disponibili
Requisiti
- Laureato magistrale o quadriennale (vecchio ordinamento) in Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria Gestionale e titoli affini
- Laureato con titoli esteri equivalenti (Master of Science)
- Laureando nelle medesime facoltà che abbia già registrato tutti gli esami di profitto e intenda conseguire il titolo al più tardi entro la sessione straordinaria dell'anno accademico 2022-2023 (entro marzo/aprile 2024)
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Buona conoscenza del pacchetto Office e in particolare degli applicativi Excel e Powerpoint
- Curiosità e attitudine al pensiero laterale
Profili Professionali
Le competenze acquisite consentiranno di:
- svolgere attività di Compliance Officer o di responsabile o di addetto nel contesto di altre funzioni aziendali di controllo nelle banche, nelle compagnie di assicurazione, negli altri intermediari finanziari, nonché in ambienti imprenditoriali di medie o grandi dimensioni, soggetti a vincoli regolamentari
- svolgere attività in società che offrono servizi e soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, specie in ambito RegTech
- ricoprire incarichi presso società di consulenza e studi professionali operanti nel settore