ENPortali

Frequenza Full time

Perchè iscriversi al Master-Intervista a Stefano Zane

L'importanza della meritocrazia- Intervista a Maria Cristina Origlia

Perchè un Master in Filosofia e Management. Competenze filosofiche per le decisioni economiche

È esperienza ormai consolidata che laureati in materie umanistiche e in filosofia ricoprano ruoli di responsabilità in numerose realtà aziendali nazionali e internazionali. Gli stakeholders sottolineano i pregi e le potenzialità di un approccio umanistico e analitico ai problemi dell’impresa e del mercato: capacità di lettura e soluzione di problemi complessi, critical thinking, visioni strutturale e plurale della realtà, elevate competenze argomentative e comunicative, preparazione culturale e propensione allo studio approfondito di problemi e contesti diversi. Sono questi gli asset vincenti degli umanisti e dei filosofi che vogliono mettersi in gioco nel mondo dell’azienda.

Il Master in Filosofia e Management – attualmente unico nel panorama italiano – offre la possibilità di acquisire le competenze fondamentali perché i laureati in filosofia e materie umanistiche possano spiegare al meglio la portata innovativa del pensiero nelle sfide del mondo contemporaneo.

Didattica

La didattica è erogata in forma Blended, alternando lezioni in presenza, webinar e videolezioni registrate messe a disposizione attraverso la piattaforma di ateneo. Lo stile della didattica è sia frontale sia interattivo, e prevede testimonianze, project work, lavori di gruppo, discussioni e simulazioni in aula, analisi di casi studio e di problemi aziendali. Le lezioni e le verifiche si svolgeranno in lingua italiana.

Attività di progetto e lo stage (500 ore) presso imprese partner consentono di completare il bagaglio formativo acquisito in aula con il lavoro in azienda, con possibilità di avviare, rafforzare o riorientare il proprio percorso professionale.

Per studenti lavoratori è prevista una attività di Project Work legata alla loro attività professionale.

Un modulo speciale di Symposia, che si terrà fra settembre e novembre durante lo svolgimento degli stage, prevede lezioni aperte e dibattiti su tematiche trasversali, topics di stretta attualità e tendenze emergenti nel rapporto fra competenze filosofiche, economia e management.

Key Facts

13 settembre 2024 Early Bird

31 ottobre 2024

Durata: 1 anno - Formula Blended.
Dal lunedì al mercoledì lezioni da remoto. Venerdì e sabato lezioni in presenza

Numero di partecipanti: 35

Inizio delle lezioni e Campus: Gennaio 2025

Lingua: Italiano

€ 7.000 (per gli iscritti entro il 13 Settembre 2024)

Requisiti e profili professionali

Il Master è rivolto a:

• laureati nei corsi di laurea disciplinati dagli ordinamenti didattici precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/1999;
  • coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale.

I partecipanti saranno selezionati dal Consiglio direttivo attraverso una valutazione del curriculum vitae e un colloquio finalizzato a verificare la motivazione e le competenze necessarie alla partecipazione al Master. La competenza linguistica è considerata requisito preferenziale (lingua inglese – livello B2 o equivalente).

Il numero massimo di partecipanti al Master è di 35 iscritti. Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il Master nel caso in cui pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Al termine del Master i diplomati saranno in grado di svolgere efficacemente ruoli di:

• gestione, organizzazione e controllo a supporto delle decisioni manageriali nell’ambito di progetti consulenziali e di iniziative imprenditoriali ad elevata complessità, con orientamento internazionale
  • sviluppo e formazione del personale ad alta professionalità, gestione di dinamiche organizzative e relazioni interne ed esterne all’azienda
  • comunicazione con soggetti istituzionali, clienti interni ed esterni e stakeholders

Gli ambiti applicativi di riferimento sono:

• Change Management e pianificazione presso imprese, organizzazioni o società di consulenza
  • Project Management
  • ICT & Digital Management
  • Formazione e gestione del personale
  • Comunicazione d’azienda
  • Corporate social responsibility e business ethics
  • Supporto alle decisioni manageriali nell’ambito di iniziative a elevata complessità