ENPortaliCerca

Scadenza iscrizioni: 1 novembre 2022

Facoltà di: Lettere e Filosofia

BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Milano

Anno accademico 2022/2023

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Part time


Il Master BookTelling nasce dalle sempre più frequenti richieste del mondo del lavoro di figure specializzate nella comunicazione, promozione e vendita di contenuti editoriali e dall'esperienza ventennale del Master Professione Editoria cartacea e digitale, di cui condivide metodo pratico, direzione e coordinamento, docenti-professionisti più che professori, stage frutto di un percorso personalizzato e sostegno post diploma.

Il Master intende formare professionisti che – intercettando e soddisfacendo le esigenze dei lettori, sfruttando le diverse opportunità offerte dal web, dalle tecnologie digitali e da rapporti efficaci con gli altri mondi dell’intrattenimento culturale, muovendosi in una prospettiva internazionale – operino nel settore editoriale per attività di:

  • ufficio stampa e comunicazione;
  • organizzazione eventi culturali;
  • commerciale, promozione e marketing;
  • gestione diritti e agenzia letteraria;
  • social media management;
  • copywriting e web content editing;
  • analisi dati e gestione metadati;
  • e-commerce.

Grazie a una didattica che affianca attività di laboratorio a esercitazioni sul campo sotto la guida di professionisti del settore, il Master fornisce gli strumenti per ideare, comunicare, promuovere e vendere prodotti editoriali innovativi sia cartacei che digitali.

Il Master viene organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Partecipa inoltre l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano, che mette a disposizione alcuni docenti specializzati e la sede dei corsi, DGLine, che collabora alla realizzazione del blog e dei profili social del Master, ed Editrice Bibliografica, con la quale sono organizzati incontri dedicati ai mestieri del libro.


Booktelling oltre confini

Un percorso innovativo con uno sguardo internazionale, nato per rispondere a reali esigenze del mercato del lavoro e progettato in stretto rapporto con i player del settore editoriale e dell’intrattenimento culturale.

I valori aggiunti del nostro Master

Più specializzazione, perché non basta più saper di tutto un po'. Accanto a una necessaria visione complessiva:

  • focus su comunicazione online e offline, commerciale, promozione, vendita, diritti, social media, influencer marketing, analisi dati, SEO, eventi, podcast.
  • tanti, tantissimi laboratori individuali e di gruppo, tenuti da una squadra affiatata e motivata di professionisti
  • stage per tutti e per ognuno, frutto di un percorso di orientamento personalizzato
  • sostegno post diploma costante, con offerte di lavoro e opportunità di networking

Per una formazione più approfondita, efficace e maggiori sbocchi lavorativi, in editoria e oltre l'editoria.

Key Facts

€ 5.500
Agevolazioni economiche disponibili

Durata: 1 anno Part-time

Inizio delle lezioni: Dicembre 2022 a distanza - Gennaio 2023 in presenza (dal lunedì al venerdì -  14.40-18.30; sabato possibili recuperi)

Numero di partecipanti: 25

Campus: Milano

Lingua: Italiano 

 

Requisiti e profili professionali

  • laureati quadriennalisti (ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), triennalisti e specialistici in ogni classe di laurea
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2021/2022 (entro marzo/aprile 2023).

Il Master Booktelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali ha l’obiettivo di sviluppare profili professionali che sappiano operare nel mondo del libro e dell’industria culturale, con un particolare orientamento agli aspetti di comunicazione-promozione-vendita e alle nuove tecnologie.

Torna al menu