menu-icon

Adesione alla rete universitaria UNIRE

maternità

L'Università Cattolica è tra le Università che aderiscono rete “UN.I.RE. - UNiversità In REte contro la violenza di genere”.

Dall' Art.1 della Dichiarazione costitutiva: Principi e finalità

UNIRE si adopera per sostenere e coordinare le attività delle/ dei Partecipanti, in adempimento a quanto previsto dalla Convenzione di Istanbul. In particolare, UNIRE si adopera per il contrasto e la prevenzione della violenza contro le donne. A tal fine, UNIRE si propone di avviare e sostenere iniziative idonee a rafforzare una cultura sempre più ampia e consapevole dell’uguaglianza, del rispetto, della non violenza e delle pari opportunità e dell’identità di genere.

UNIRE si propone di contribuire in modo effettivo, tramite le competenze delle/dei Partecipanti, alla formazione e alla diffusione sempre più ampia di tale cultura, con particolare riguardo alla necessità di diffondere conoscenze, metodi e buone pratiche, atte a prevenire e contrastare la violenza domestica e di genere, operando in particolare nei seguenti ambiti:

a) Educazione e formazione. b) Ricerca. c) Attività culturali e di sensibilizzazione della cittadinanza.  d) Collaborazione con istituzioni nazionali, europee e internazionali. e) Collaborazioni con altri enti, quali associazioni della società civile e ordini professionali.

 

sito di UNiRE
dichiarazione costitutiva
scroll-top-icon