menu-icon

1522. Non sei Sola

Il numero antiviolenza 1522 è uno strumento in grado di rompere il silenzio e l’isolamento causati dalla violenza e di supportare le donne fornendo loro aiuto e sostegno.

ll 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.

Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale. Il 1522 fornisce supporto alle vittime con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.

La campagna di comunicazione istituzionale “1522. Non sei Sola” è promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità Presidenza del Consiglio in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport e i Giovani e prodotta dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Alla campagna aderiscono la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e l'Università Cattolica del Sacro Cuore.