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Facoltà di: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni - GEOR

Brescia

Flyer
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-88 (Sociologia e ricerca sociale)

Coordinatore: Emanuele Camillo Colombo
Docenti di ruolo titolari di insegnamento: Augusta Isabella AlbericiSara BalestriIlaria BerettaDaniela BragoliSimone CarloEmilio ColomboEmanuele Camillo ColomboLaura Maria FerriPaolo Maria Leo Cesare MaggioliniGiovanni MarseguerraPatrizia MilesiLuca PesentiSilvio CotellessaFlavio Rocchio.

Il corso di laurea magistrale in Gestione delle Organizzazioni nei sistemi globali (GEOR) della Facoltà di Scienze politiche e sociali si propone di fornire gli strumenti cognitivi e le competenze disciplinari necessarie per gestire i processi che caratterizzano la vita di organizzazioni e imprese, che, anche quando appartengono a sistemi locali e nazionali, sono oggi di necessità integrate in un contesto globale. Data la crescente importanza dei processi di internazionalizzazione, la comprensione degli scenari globali è infatti presupposto indispensabile per orientare l’azione dei soggetti privati e del privato sociale (cooperative, associazioni, fondazioni, onlus) oltre che delle istituzioni pubbliche.

In misura crescente negli ultimi anni, l’Ateneo ha dato nuovo impulso e vigore alle iniziative di formazione e ricerca nella sede bresciana, in una prospettiva di accentuata corrispondenza alle necessità esplicitate dalla comunità territoriale di riferimento. Il percorso di studi GEOR si inserisce all’interno di questa strategia, in quanto si propone come strumento formativo idoneo a promuovere in modo sistematico e strategico la collaborazione dell’Ateneo con le molteplici imprese del territorio bresciano.

Imprese e organizzazioni che rappresentano qualificati modelli di imprenditorialità dinamica e responsabile.

Il corso di laurea magistrale GEOR risponde all’esigenza di formare professionisti capaci di muoversi negli ambiti del management, della gestione delle risorse umane e della comunicazione di aziende, organizzazioni, enti privati e pubblici. Lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano hanno una rilevanza strategica all’interno delle organizzazioni e la comunicazione svolge un ruolo essenziale sia in tale ambito sia in quello delle relazioni tra le organizzazioni e la società nel suo complesso. Attraverso un approccio fortemente interdisciplinare, la Laurea magistrale offre dunque la possibilità di acquisire competenze professionali comunicative e manageriali che sono strategiche per l’inserimento nel mercato del lavoro.

Attraverso questo percorso di studi, da un lato verranno acquisite le competenze richieste per comprendere i fenomeni della comunicazione nella realtà contemporanea e per mettere a punto strategie di marketing  efficaci, coerenti con gli obiettivi delle organizzazioni pubbliche, private e del privato-sociale. Dall’altro verranno apprese le competenze che consentono di operare nelle imprese con mansioni legate allo sviluppo organizzativo e alla gestione e valorizzazione delle risorse umane, alla definizione e gestione delle politiche di welfare aziendali, nella prospettiva di ruoli orientati al general management e con specifico riferimento alla progettazione e gestione strategica dell’innovazione.

Guarda la presentazione del coordinatore del corso prof. Emanuele Colombo

Guarda le testimonianze di alcuni laureati del corso

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