Il corso di laurea è stato pensato per formare professionisti capaci di gestire i processi aziendali e organizzativi sia dal punto di vista della direzione delle risorse umane e del general management, sia dal punto di vista della comunicazione e del marketing.
I principali sbocchi professionali riguardano:
- la gestione e la direzione di imprese e altre organizzazioni pubbliche, private e del privato-sociale, con particolare riguardo agli ambiti della selezione e formazione del personale, dello sviluppo e valutazione del capitale umano, della progettazione e gestione delle innovazioni, del welfare aziendale, della responsabilità sociale e sostenibilità d’impresa, l’attività di ricerca e progettazione presso uffici studi di imprese, enti pubblici e associazioni categoriali;
- la gestione della comunicazione aziendale e del marketing presso imprese e organizzazioni pubbliche, private e del privato-sociale; la gestione della comunicazione strategica di enti e associazioni tramite media tradizionali e nuovi media; la direzione dei servizi di rapporti con il pubblico di aziende private, organizzazioni e pubbliche amministrazioni; l’attività di ricerca presso istituti che si occupano di sondaggi e di monitoraggio della pubblica opinione.