menu-icon

Facoltà di: SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità

Milano

Brochure
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi)

Con riferimento al percorso formativo, esso è strutturato in modo tale da consentire allo studente di sviluppare nella prima parte, ossia nel primo anno del corso, competenze pedagogiche riferite all’intervento educativo speciale e alla relazione d’aiuto, competenze psicologiche incentrate sugli aspetti individuali e sociali della personalità e della devianza, competenze neuropsichiatriche, competenze storiche concernenti la marginalità e di filosofia della persona. Nella seconda parte, ossia nel secondo anno del corso, lo studente costruisce e sviluppa competenze metodologiche di gestione del gruppo, di psicologia dello sviluppo atipico, competenze storiche relative all’educazione speciale, di sociologia delle diseguaglianze e delle differenze, nonché di legislazione sociale per la marginalità e la disabilità.

Le modalità didattiche previste saranno di diverso tipo: lezioni frontali in aula; lavoro di riflessione in piccolo o in grande gruppo, role playing, cooperative learning, gruppi di ricerca su tematiche specifiche, didattica dell'immagine, studio di caso, seminari con testimoni privilegiati, e-learning.

Le forme di verifica previste saranno le seguenti: esami orali o prove scritte; prove pratiche di laboratorio; simulazioni pratico-operative volte a verificare l'apprendimento; documenti di ricerca, elaborato finale scritto di tesi; esperienze di tirocinio professionale con verifiche esterne ed interne periodiche; role playing in piccolo gruppo; lavoro di gruppo allargato di riflessione sull'esperienza pratico operativa vissuta o vista.

La durata della laurea magistrale è di ulteriori due anni dopo il percorso di studi triennale. Per il conseguimento della laurea magistrale si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.