Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Tasse e contributi

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, in linea con i principi fondamentali richiamati dal proprio Statuto quali equità e giustizia, da diversi anni ha deciso di dotarsi di una propria “Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari”.
La definizione annuale delle tasse e dei contributi universitari viene quindi effettuata mediante un sistema che, tenendo conto di vari elementi reddituali e familiari, combinati con un ampio ventaglio di riduzioni e agevolazioni, ha come obiettivo quello della determinazione della effettiva capacità contributiva.

Le tasse e i contributi annui dell’Università Cattolica sono suddivisi in cinque rate.  

La prima rata, e la seconda, hanno un importo fisso pari rispettivamente a 1470 euro, e a 900 euro per la maggior parte dei corsi. Di seguito maggiori dettagli sui corsi a tassazione fissa e sui corsi della facoltà di Medicina e chirurgia. 
La terza, la quarta e la quinta rata sono variabili in funzione del reddito familiare, del corso di laurea prescelto e della numerosità del nucleo familiare.

La prima rata deve essere versata al momento dell’immatricolazione mentre la seconda entro dicembre dell’anno d’iscrizione.

La terza, la quarta e la quinta rata, di importi variabili, hanno scadenza rispettivamente:

  • fine gennaio;
  • fine marzo;
  • fine maggio.

Il calcolo viene effettuato sulla base del reddito effettivo, con esclusione dei corsi di laurea che prevedono una tassazione fissa*, per garantire un contributo proporzionato alla reale capacità economica delle famiglie.

L’importo varia da un minimo di 3.300 euro a un massimo di 11.300 euro per tutti i corsi, ad eccezione di quelli della Facoltà di Medicina e Chirurgia*, per i quali la fascia contributiva va da 3.202 a 15.148 euro.

La fascia massima di contribuzione viene applicata per redditi familiari equivalenti superiori a 150.000 euro.

Per ottenere una stima, per tutti i corsi, ad eccezione di quelli della Facoltà di Medicina e Chirurgia, si consiglia di utilizzare il Simulatore di Contribuzione.

Per i corsi della facoltà di Medicina e chirurgia si rimanda all’utilizzo del modello REDD1/A e alla Normativa generale, in funzione del corso di laurea prescelto.


* ecco i corsi che prevedono una tassazione fissa: Scienze della Formazione Primaria,  Economia e gestione aziendale - profilo Service Management, European studies in investor relations and financial communication, Medicine and surgery (sede di Roma),  Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico, Scienze e tecnologie cosmetologiche.

L’Università Cattolica sostiene il diritto allo studio e per questo promuove e propone molteplici agevolazioni economiche

Simulatore di contribuzione

Vai al Simulatore tasse e contributi