menu-icon
Prova l'Università | 27 febbraio 2024

Prova l'Università: intelligenza Artificiale nei contesti educativi - Campus di Piacenza

Campus di Via Emilia Parmense 84, Piacenza

Prova l'Università - Campus di Piacenza

Desideri scoprire come si svolge una lezione in Università nel Campus di Piacenza?
Iscriviti a Prova l’Università!

PRENOTA IL TUO POSTO

A lezione di: intelligenza Artificiale nei contesti educativi

Una mattina di approfondimento destinata agli studenti delle scuole superiori con la partecipazione di docenti e ricercatori della Facoltà di Scienze della Formazione.

In particolare, il prof. Enrico Carosio del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso la presentazione dinamica di clip di film famosi della storia del cinema, coinvolgerà gli studenti nel mondo del rapporto uomo-digitale. Ri-presentando personaggi iconici della settima arte, farà scoprire come l’individuo si è sempre immaginato oltre sé stesso e molte volte, con risultati non sempre edificanti, come soggetto “creatore del futuro”.

I docenti Davide Massaro e Federico Manzi, dell'Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente (UniToM) – Dipartimento di Psicologia - presenteranno le proprie ricerche nel campo dell'Intelligenza Artificiale e della robotica sociale.

Proporranno inoltre una breve dimostrazione pratica con il robot antropomorfo NAO, un esempio avanzato di robotica sociale. I partecipanti potranno osservare direttamente come NAO, grazie all'integrazione con ChatGPT, sia in grado di conversare e rispondere a domande, dimostrando così le potenzialità di questa sinergia tra robotica e intelligenza artificiale.

Concluderà gli interventi La prof.ssa Alessandra Carenzio di CREMIT, Centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che interverrà sul tema dell’intelligenza artificiale a scuola e in ambito educativo attraverso l’analisi di studi e ricerche sul campo.

ore 9.00 - 9.30 | REGISTRAZIONE E ACCOGLIENZA

ore 9.30 - 9.45 | INTRODUZIONE ALLA GIORNATA

Prof.ssa Elena Zanfroni - Dipartimento di Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore

9.45 - 10.15 | LEZIONE "SCHERMI INTELLIGENTI: L'AI NELLA NARRAZIONE DEL CINEMA"