menu-icon
ORIENTAMENTO LAUREE MAGISTRALI |

Cosa c’entra la linguistica con ChatGPT? E viceversa

1487368730

Sentiamo sempre più spesso parlare di intelligenza artificiale e di “linguistic computing”, ovvero di trattamento automatico del linguaggio. Lo sapevi che tra i big data ci sono anche tantissime “parole”?

Ecco perché la linguistica computazionale, una disciplina a cavallo tra il mondo umanistico e quello scientifico, trova oggi applicazioni tecnologiche nei più diversi settori e perché il mercato del lavoro, con l’introduzione dell’AI, ha bisogno di umanisti che sappiano come analizzare automaticamente grandi masse di dati linguistici.

1417723053

Ne parliamo con il professor Marco Passarotti, coordinatore del corso di Linguistic Computing dell’Università Cattolica, il dottor Massimo Chiriatti, Chief Technical & Innovation Officer di Lenovo e Giulia Collico, studentessa iscritta al corso di laurea in Linguistic Computing che da ambiti più “tradizionali” ha scoperto le nuove frontiere della linguistica.

Partecipa al talk on line e immergiti nel digital twin del campus di Milano!

Il corso, della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica, prepara ai contesti professionali in cui è richiesta la capacità di estrarre informazioni da grandi insiemi di testi in formato digitale. Erogato in lingua inglese.

Scopri di più sul corso di Laurea
scroll-top-icon