menu-icon
ORIENTAMENTO LAUREE TRIENNALI E MAGISTRALE A CICLO UNICO | Dal 06 dicembre 2023

Atomo, gravità e tempo: la fisica nei film di Christopher Nolan

Brescia

1059347250

Sulla scia del successo cinematografico del film “Oppenheimer”, la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica (sede di Brescia) organizza un percorso didattico in tre moduli per scoprire e approfondire le teorie alla base dei film “Oppenheimer”, “Interstellar” e “Tenet” del regista Christopher Nolan.

Per ogni modulo è prevista la visione del film (in collaborazione con il Cinema Eden, Via Nino Bixio, 9, 25122 Brescia BS) ed una lezione di approfondimento, sia dal punto di vista scientifico (a cura dei docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica), sia dal punto di vista filmico (a cura dei docenti del corso in Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo DAMS).

Tutte le lezioni si terranno presso il Campus UC di Via della Garzetta, 48 a Brescia.

140891388

MAKING OF THE BOMB

Una breve storia dello sviluppo del programma atomico Americano durante la seconda guerra mondiale: come la potenza dell’atomo è passata da argomento di ricerca a fondamento delle armi di distruzione più potenti mai create.

6 dicembre 2023 (ore 9.30) –Cinema EDEN, Via Nino Bixio 9, Brescia - SOLD OUT

proiezione del film OPPENHEIMER

13 dicembre 2023 (10.30 – 13.00) - SOLD OUT

26 gennaio 2024 (10.30 - 13.00) NUOVA DATA

AULA 02 UCSC Campus di Via Garzetta, 48 – Brescia

Lezione di approfondimento – prof. Fulvio Parmigiani, prof. Massimo Locatelli

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TEMPO E GRAVITÀ

La teoria della relatività definisce una relazione tra tempo e masse. Capiremo come la presenza di buchi neri possa alterare lo scorrere del tempo aprendo scenari inaspettati.

23 gennaio 2024 (ore 9.30) – Cinema EDEN, Via Nino Bixio 9, Brescia

proiezione del film INTERSTELLAR

30 gennaio 2024 (10.30 – 13.00) – SOLD OUT

Lezione di approfondimento – prof. Roberto Auzzi, prof. Massimo Locatelli

08 febbraio 2024 (10.30 – 13.00) – NUOVA DATA

AULA 02 UCSC Campus di Via Garzetta, 48 – Brescia

Lezione di approfondimento – prof. Roberto Auzzi, prof. Massimo Locatelli

TEMPO E TERMODINAMICA

Lo scorrere del tempo è strettamente legato al concetto di entropia e disordine. Faremo un breve viaggio all’interno della termodinamica per capire come definire la freccia del tempo.

6 marzo 2024 (ore 9.30) – Cinema EDEN, Via Nino Bixio 9, Brescia

proiezione del film TENET

13 marzo 2024 (10.30 – 13.00) – AULA 02 UCSC Campus di Via Garzetta, 48 – Brescia

Lezione di approfondimento – prof. Faust Borgonovi, prof.ssa Alice Cati

Locandina LA FISICA NEI FILM DI CHRISTOPHER NOLAN - new 6_12.pdf
application/pdf
Scarica il programma degli incontri

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA

L’iniziativa è destinata a 180 studenti del 4°/5° anno della scuola secondaria di secondo grado.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La partecipazione è gratuita ed è aperta, fino ad esaurimento dei posti disponibili, a gruppi classe: il docente interessato può effettuare l’iscrizione, entro venerdì 1 dicembre 2023, compilando l’apposito modulo ed inviandolo all’indirizzo orientamento-bs@unicatt.it

Ogni modulo è indipendente: ciascuna classe potrà scegliere a quali moduli partecipare.

Al termine di ogni modulo, a ciascun partecipante verrà inviato un attestato di partecipazione. Ogni modulo completato verrà riconosciuto in 5 ore di attività, mentre la frequenza alla sola lezione di approfondimento verrà riconosciuta in 2,5 ore. La sola visione del film non verrà invece riconosciuta come attività di orientamento.

Si ricorda che la visione del film, anche se non obbligatoria, è caldamente consigliata perché propedeutica alla fruizione della lezione successiva.

Locandina LA FISICA NEI FILM DI CHRISTOPHER NOLAN (1).pdf
pdf_Nuova scheda adesione 23_24_NOLAN.pdf