Header
Clicca qui per l'accesso alla mail dipendenti, docenti o studenti
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Medicina e chirurgia

Roma
SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
Durata del corso
6 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-41 R (Medicina e chirurgia)

Trasferimenti e passaggi a.a. 2026/27

Per l’a.a.2026/27 è indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, volto all’assegnazione dei posti disponibili per il trasferimento in ingresso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (classe LM-41):

  • n. 3 posti al TERZO anno.

L’annuale ricognizione non ha rilevato ulteriori disponibilità in anni diversi da quanto indicato nel bando di concorso.

 

Consulta il bando per conoscere le scadenze e i contenuti delle prove.

La Facoltà di Medicina non esaminerà alcuna istanza di trasferimento che pervenga con modalità e/o termini diversi da quelli indicati nel bando.

Nome file
Allegato al DR_2550 BANDO TRASFERIMENTI 26 27.pdf
Dimensione
1010 KB
Formato
application/pdf
Trasferimenti e passaggi - bando di concorso 2026/2027

All’esito della prova orale, si rende nota la graduatoria finale volta ad assegnare n. 1 posto al SECONDO anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico per l’a.a.2026/27.

Ai partecipanti sono stati assegnati dei codici alfanumerici univoci già comunicati a mezzo posta elettronica.

Gli studenti risultati ammessi dal 5 al 9 ottobre 2026 devono riservare il posto nelle seguenti modalità:

  • Eseguire la procedura di Immatricolazione dal proprio profilo di iscrizione e provvedere al pagamento della prima rata della contribuzione universitaria;
  • avviare la pratica di trasferimento presso l’Ateneo di provenienza e nella sezione “Allegati” del profilo di immatricolazione UC devono caricare una attestazione di tale adempimento;
  • ove l’Ateneo di provenienza richieda il rilascio del nulla osta al trasferimento da parte dell’Università Cattolica lo studente può farne richiesta via e-mail (ammissioni-rm@unicatt.it) allegando un documento di identità.

Ove non si provveda alla riserva del posto entro il termine del 9 ottobre 2026 si procederà allo scorrimento della graduatoria a copertura dei posti.

Nome file
GRADUATORIA finale MEDTEC SECONDO ANNO 26 27 PER PUBBLICAZIONE.pdf
Dimensione
126 KB
Formato
application/pdf
GRADUATORIA FINALE MEDICINA II ANNO

All’esito della prova orale, si rende nota la graduatoria finale volta ad assegnare n. 3 posti al TERZO anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia per l’a.a.2026/27.

Ai partecipanti sono stati assegnati dei codici alfanumerici univoci già comunicati a mezzo posta elettronica.

Gli studenti risultati ammessi entro l’ 8 ottobre 2026 devono riservare il posto nelle seguenti modalità:

  • Eseguire la procedura di Immatricolazione dal proprio profilo di iscrizione e provvedere al pagamento della prima rata della contribuzione universitaria;
  • avviare la pratica di trasferimento presso l’Ateneo di provenienza e nella sezione “Allegati” del profilo di immatricolazione UC devono caricare una attestazione di tale adempimento;
  • ove l’Ateneo di provenienza richieda il rilascio del nulla osta al trasferimento da parte dell’Università Cattolica lo studente può farne richiesta via e-mail (ammissioni-rm@unicatt.it) allegando un documento di identità.

Ove non si provveda alla riserva del posto entro il termine dell’8 ottobre 2026 si procederà allo scorrimento della graduatoria a copertura dei posti.

Nome file
GRADUATORIA finale MEDICINA TERZO ANNO 26 27 PER PUBBLICAZIONE.pdf
Dimensione
167 KB
Formato
application/pdf
GRADUATORIA FINALE MEDICINA III ANNO

Ai fini della consultazione della graduatoria parziale di merito della prova scritta del 23 settembre 2026, in ottemperanza al G.D.P.R. in materia di protezione dei dati personali, a ciascun partecipante è attribuito un codice alfanumerico univoco comunicato a mezzo posta elettronica. Se non pervenuto, è possibile chiederne verifica e re-inoltro all’indirizzo ammissioni-rm@unicatt.it allegando il proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

 

E’ possibile consultare la correzione del proprio elaborato accedendo alla piattaforma https://consultazioneonline.ilmiotest.it tramite le credenziali fornite il giorno dell’esame.

Nome file
PRO PUBBLICAZIONE Medicina e chirurgia anni successivi al primo.pdf
Dimensione
406 KB
Formato
application/pdf
ESITI PROVA SCRITTA

Sono convocati a sostenere la prova orale (colloquio conoscitivo-motivazionale) coloro che nella graduatoria parziale della prova scritta svolta il 23 settembre si siano collocati entro le posizioni pari al doppio dei posti disponibili (ovvero i primi 6 candidati in ordine di punteggio per 3 posti al III anno di Medicina e chirurgia a.a.2026/27).

 

La prova orale avrà luogo il giorno 29 settembre 2026 alle ore 08:45 presso l’aula H sita al piano -1 degli Istituti Biologici

dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (in L.go F. Vito, 1 00168 Roma).

 

I convocati dovranno presentarsi in orario muniti di documento di riconoscimento in originale e in corso di validità.

Nome file
PRO PUBBLICAZIONE Medicina e chirurgia anni successivi al primo.pdf
Dimensione
406 KB
Formato
application/pdf
CONVOCAZIONI PROVA ORALE

Sono invitati a partecipare alla prova scritta i candidati in elenco, le cui carriere sono state giudicate conformi ai criteri d’accesso tassativi di cui all’art. 1 del bando di concorso (in termini di corso di laurea di provenienza, anno di iscrizione e numerosità minima di esami riconosciuti dalla Commissione accademica preposta) espressamente richiesti per il trasferimento al terzo anno di corso per l’a.a.2026/2027.

 

La prova scritta (modalità computer-based) avrà luogo il 23 settembre 2026 alle ore 11:00 presso l’aula San Camillo sita al piano -1 degli Istituti Biologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (in L.go F. Vito, 1 Roma).

 

Ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento non sarà consentito l’accesso alle prove.

 

I candidati dovranno esibire all’identificazione:

  • Un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445;
  • Eventuale documentazione in originale attestante lo stato di disabilità e/o DSA dichiarato all’atto dell’iscrizione al concorso.
Nome file
Convocazioni Medicina Odonto 3 anno 2026 2027.pdf
Dimensione
398 KB
Formato
application/pdf
CONVOCAZIONI PROVA SCRITTA

Possono partecipare alla selezione i cittadini comunitari ed equiparati, se rispondenti ai criteri d’accesso di cui all’art. 1 del bando di concorso: detti criteri sono TASSATIVI, verifica di possederli prima di presentare domanda di trasferimento.

Il soddisfacimento dei criteri d’accesso sarà oggetto di puntuale verifica da parte di apposita Commissione della facoltà di Medicina e chirurgia.

Dal 18 settembre 2026, nella presente pagina, sarà reso noto l’elenco generale delle convocazioni alla prima prova (scritta) ove saranno riportati esclusivamente i nominativi delle candidature giudicate conformi ai criteri di accesso di cui all’art. 1 del bando. 

Dal 1° luglio e fino alle ore 23:59 del 28 luglio 2026 segui la procedura indicata all’art. 2 del bando di concorso:

  • esegui la procedura di iscrizione online (se sei nuovo utente devi registrare l’account nominale);
  • fai pervenire tramite raccomandata A/R e posta elettronica (all’indirizzo ammissioni-rm@unicatt.it) la documentazione indicata all’art. 2 del bando comprensiva del modulo di riconoscimento esami sostenuti debitamente compilato e sottoscritto seguendo le indicazioni rese nella modulistica stessa.

Eventuale documentazione incompleta non verrà presa in considerazione.

  • procedi al pagamento della quota di partecipazione pari a € 250,00.

La quota di partecipazione al concorso non è rimborsabile ad alcun titolo, anche qualora la candidatura – a seguito di verifica preliminare - sia giudicata non conforme ai criteri d’accesso di cui all’art. 1 del bando.

Nome file
Modulistica per riconoscimento esami - trasferimento a Medicina TERZO ANNO 26 27.pdf
Dimensione
230 KB
Formato
application/pdf
Modulistica per riconoscimento esami
Sistema di iscrizioni on line

L'esame di ammissione si compone di una prova scritta (max 60 punti) e una prova orale (max 20 punti).

Le candidature giudicate conformi ai criteri previsti all'art. 1 del bando di concorso verranno convocate a sostenere la prima prova (scritta) in presenza e in modalità computer-based in calendario il 23 settembre 2026 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma (L.go F. Vito, 1 00184 Roma)

L'aula verrà resa nota nella presente pagina dal 18 settembre 2026.

Potranno accedere alla seconda prova (orale) i candidati che nella graduatoria di merito della prova scritta si collochino entro la posizine pari al doppio dei posti disponibili.

Con il pagamento della quota di partecipazione al concorso, puoi accedere al simulatore online della prova scritta.

Non riceverai alcuna e-mail di attivazione del simulatore, eseguito il pagamento accedi al tuo profilo, alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti clicca sul collegamento: “Ammissione al terzo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia a.a.2026/2027”.

Nella pagina di Riepilogo iscrizione concorso troverai il link per accedere alla piattaforma di simulazione (in basso a sinistra).

Per informazioni o supporto all'iscrizione è possibile rivolgersi al numero verde 800.954.459 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00) oppure è possibile compilare il form Informazioni lauree triennali e a ciclo unico | Università Cattolica

  • Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica
  • Nuova carta degli operatori sanitari - Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari (per la Pastorale della Salute)
  • Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede)
  • Lettera Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI)
  • Lettera Enciclica Laudato Sì (Francesco)

Info e supporto

Per ulteriori informazioni o per ricevere supporto nella procedura di iscrizione al test è possibile contattare: