menu-icon

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico

Roma

Durata
6 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-41 R

Tirocinio professionale

Il percorso formativo si propone di integrare i contenuti del tradizionale corso di studi in Medicina e Chirurgia con conoscenze e competenze ingegneristiche, senza trascurare l'approfondimento delle scienze umane essenziali per stabilire una relazione medico-paziente efficace sin dal primo anno di corso.

Le attività di tirocinio professionale, avviate dal secondo anno di corso, consentiranno agli studenti di entrare precocemente in contatto con l'ambiente ospedaliero, contribuendo allo sviluppo delle loro capacità di risoluzione dei problemi e fornendo loro una formazione pratica diretta sul campo.  

Le lezioni di Medicina e Chirurgia sono tenute presso il campus di Roma dell'Università Cattolica e i tirocini al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. I contributi tecnologici e l’acquisizione dei 30 crediti necessari per l’ottenimento della laurea triennale in Ingegneria Biomedica saranno a cura del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell'Università Roma Tre.

 

Riconoscimenti nazionali e internazionali

 

Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

Newsweek 2024: il Policlinico Gemelli migliore ospedale d’Italia per il quarto anno consecutivo e unico ospedale italiano nella top 50 mondiale.

Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

Il Policlinico Gemelli ha ottenuto il prestigioso accreditamento della Joint Commission International (JCI), leader mondiale nell’accreditamento in ambito sanitario.

Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

Il Policlinico Gemelli è risultato al primo posto nella categoria “sanità e sociale” della classifica Italy’s Best Employers 2023, la pagella delle aziende top dove lavorare.

Università Roma Tre

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell'Università Roma Tre, è riconosciuto dal M.U.R. come Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027.

Leggi di più

 

World's Best Hospitals 2024 di Newsweek

Nel febbraio 2024, il magazine Newsweek, in collaborazione con Statista R., ha designato ancora una volta il Policlinico Gemelli come “miglior ospedale d’Italia”. Per il quarto anno consecutivo, l’ente ospedaliero si colloca così al vertice dell’eccellenza in Italia, consolidando anche la sua posizione di assoluto rilievo nella classifica internazionale, piazzandosi al 35° posto assoluto (lo scorso anno era 38° nel ranking dei migliori ospedali del mondo) nel top 250 mondiale. È l’unico ospedale italiano tra i primi 50 al mondo.

Joint Commission International (JCI)

Nel luglio del 2021, la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha ottenuto il prestigioso accreditamento della Joint Commission International (JCI), leader mondiale nell’accreditamento in ambito sanitario. Su oltre 300 standard e 1.200 indicatori di eccellenza internazionali, sottoposti al vaglio di una rigorosa commissione di valutatori, gli indicatori risultati ‘non completamente soddisfatti’ sono stati appena 17. Un successo pieno, dunque, sottolineato anche dalle parole dei verificatori internazionali che hanno affermato di “aver conosciuto un Ospedale straordinario del quale devono essere orgogliosi i collaboratori che operano al suo interno, la città di Roma e l’intero nostro Paese.

Italy’s Best Employer

La Fondazione  Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS è risultata al primo posto nella categoria “sanità e sociale” della classifica Italy’s Best Employers 2023 (e occupa la 45esima posizione nel totale https://www.statista.com/page/italys-best-employers-2023), la pagella delle aziende top dove lavorare.

180 Dipartimenti di eccellenza (2023 – 2027)

Per il quinquennio 2023-2027, il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) è stato selezionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza del sistema universitario italiano.Si tratta di Dipartimenti che spiccano per gli alti standard della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato complessivamente un budget annuale di 271 milioni di euro.

gemelli