Semestre all'estero
I programmi di semestre all’estero sono aperti a tutti gli studenti dell’Università Cattolica e permettono di trascorrere un semestre della propria carriera accademica all’estero, presso un’università partner. Gli esami sostenuti all’estero possono essere riconosciuti all’interno del piano studi UC. Gli studenti sono selezionati sulla base del merito accademico e delle competenze linguistiche. È possibile aderire a programmi di natura diversa: UCSC Exchange, ISEP Exchange, Study Abroad
|| Scopri di più
Corsi di lingua
Con il programma LaTE (Language Training Experience) è possibile partire durante tutto l’anno accademico e migliorare una o più lingue straniere. La conoscenza dell’inglese e di altre lingue è oggi fondamentale per potersi candidare ai programmi internazionali e per viaggiare. In base alle proprie esigenze è possibile scegliere la lingua di studio (Inglese, Francese, Spagnolo, Russo, Cinese, Tedesco, Arabo), la destinazione, la tipologia di corso, la durata ed il livello.
|| Scopri di più
Stage
Un’esperienza di internship all’estero durante la carriera universitaria è sicuramente un importante vantaggio per l’ingresso nel mondo del lavoro. UC propone ai suoi studenti e neolaureati diverse tipologie di percorsi:
- ricerca di internship tra le aziende aderenti a UCSC network
- ricerca di internship con il supporto di un provider specializzato, in grado di identificare dopo un’attenta valutazione del curriculum vitae e del background accademico un internship tailor-made, nel proprio settore di competenza e in mercati spesso competitivi, con la possibilità di scegliere anche l’area geografica di proprio interesse
- programmi di assistentato linguistico in Australia
- esperienze lavorative estiva retribuita, negli Stati Uniti, nel settore turistico
Volontariato
Il programma di International Volunteering consente di prendere parte in prima persona a progetti di cooperazione, sviluppo e supporto all’interno di moltissime realtà locali in Sud America, Africa e Asia, aderendo a progetti di Childcare & Orphanage Assistance, Community Development, Environmental Conservation, Health Education, Women’s Development, Special Education, Teaching, Sustainable Agriculture, Wildlife Conservation, Youth Sports Coaching e altri.
Sono previste scholarship a supporto dell’attività svolta all’estero e possono partecipare sia studenti che neolaureati dell’Università Cattolica, di tutte le facoltà.
|| Scopri di più
Summer Programs
Sono programmi pensati per chi ha già una buona conoscenza della lingua inglese e vuole trascorrere un periodo di studio all’estero durante l’estate, da 2 settimane a 3 mesi, per sostenere uno o più esami, con possibilità di riconoscimento dei CFU al ritorno.