menu-icon

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Terapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale)

Moncrivello - (Vercelli)

Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L/SNT2 (Professioni sanitarie della riabilitazione)

Nel primo anno, lo studente acquisisce le conoscenze di base in ambito biologico, biomedico, chinesiologico, biomeccanico, neurofisiologico e igienico-preventivo e accede a un tirocinio introduttivo per familiarizzare con l'ambiente sanitario e le diverse figure professionali.

Nel secondo anno, lo studente approfondisce le conoscenze riguardanti le modificazioni motorie, cognitive e funzionali nell'ambito della patologia ortopedica e neurologica dell'adulto. Attraverso le esperienze di tirocinio, sviluppa competenze professionali in contesti clinici specifici e sperimenta abilità intellettive, relazionali e gestuali. Impara inoltre a individuare le migliori pratiche cliniche sulla base delle evidenze scientifiche.

Il terzo anno è dedicato all’apprendimento di conoscenze e metodologie avanzate per l'esercizio della professione. Lo studente ha l'opportunità di approfondire aree specifiche di specializzazione e di addestrarsi al lavoro in team e in contesti organizzativi complessi. Durante l'esperienza di tirocinio, sperimenta una maggiore autonomia e responsabilità, sotto la supervisione di tutor esperti. Acquisisce infine competenze metodologiche di ricerca scientifica e di gestione e management, utili al suo sviluppo professionale in contesti lavorativi diversi.

Il piano di studi prevede la frequenza di corsi di Teologia, al fine di offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della religione cattolica.