menu-icon

Corsi delle Professioni sanitarie

Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Scopri le lauree triennali abilitanti alla professione sanitaria offerte dall'Università Cattolica. Preparati per una carriera nel campo della salute con programmi accademici di alta qualità e opportunità di formazione con tirocini pratici professionalizzanti.
scegli il corso e la sede didattica

 

play-icon
0 corsi delle Professioni sanitarie
0 anni la durata del corso di studi
0 corsi nel Campus di Roma presso il Policlinico Universitario A. Gemelli
0 corsi nelle sedi in convenzione sul territorio nazionale
play-icon

 

Scegliere la professione sanitaria

Intraprendere uno dei percorsi proposti dall’Università Cattolica nell’ambito delle Professioni Sanitarie significa scegliere per il proprio futuro un lavoro che, oltre a competenze specifiche di carattere medico e sanitario, richiede lo sviluppo di doti relazionali e qualità umane.

La Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica mette a disposizione moderne attrezzature tecniche e scientifiche, ma soprattutto consente di beneficiare della stretta connessione con il Policlinico Universitario A. Gemelli.

Chi si iscrive alla Cattolica ha l’opportunità unica non solo di studiare la medicina, bensì di viverla

 

I nostri corsi di laurea delle Professioni Sanitarie

Dietistica · Fisioterapia · Igiene dentale · Infermieristica · Logopedia · Ortottica e assistenza oftalmologica · Ostetricia ·Tecniche audioprotesiche · Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro · Tecniche di laboratorio biomedico · Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia · Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva ·

 

La sede centrale e le sedi in convenzione

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore rappresenta un fondamentale punto di riferimento sanitario su tutto il territorio nazionale, con la sua sede principale situata nel campus di Roma presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

La Facoltà è presente anche in diverse sedi di rilievo, tutte collocate strategicamente in strutture sanitarie di eccellenza.
Questi luoghi offrono un ambiente in cui la formazione e la specializzazione sono garantite in ogni settore professionale del campo sanitario.

scegli il corso e la sede didattica

 

Student life

Scopri di più

 

A Roma la Sede Centrale

Policlinico Universitario A. Gemelli

La sinergia tra didattica, ricerca e assistenza sanitaria costituisce un laboratorio formativo unico dove gli studenti possono sperimentare le conoscenze  acquisite in aula confrontandosi con l'attività clinica e la complessità organizzativa e gestionale. Un ospedale universitario con oltre 1500 posti fra ricoveri e day hospital, migliaia di prestazioni al Pronto Soccorso e più di 9 milioni di prestazioni annuali tra servizi e ambulatori.

Come scegliere la Professione sanitaria

Classi di laurea

I corsi di laurea delle Professioni Sanitarie afferiscono a quattro classi di laurea, individuate nel 2009 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali:

Infermieristiche e Ostetriche | Riabilitazione | Tecniche | Prevenzione

Progetto senza titolo - 1
Ammissioni e iscrizioni

Il test di ingresso

AMMISSIONI 2024/25

Le modalità di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie del prossimo anno accademico 2024/2025 saranno pubblicate nel mese di giugno 2024.

Progetto senza titolo - 1
Insegnamenti

Didattica innovativa

La Facoltà di Medicina e chirurgia mette a disposizione moderne attrezzature tecniche e scientifiche per la didattica. Gli studenti hanno a disposizione oltre 100 aule per un totale di circa 6.800 posti a cui si sommano circa 300 posti in aule dedicate a laboratorio.
Data la vasta offerta formativa nel Campus di Roma, l’attività didattica viene svolta presso gli Istituti Biologici, il Polo universitario "Giovanni XXIII" e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Progetto senza titolo - 1
Attività

Tirocini professionalizzanti

Alla più classica didattica frontale - con docenti di riconosciuto livello scientifico internazionale - si affiancano attività di tirocinio clinico e professionale che iniziano dal primo anno e prosegue per tutto il percorso triennale, approfondimenti (convegni, seminari, progetti ad hoc), sessioni informatiche e multimediali, nonché laboratori specialistici. 

Ampio spazio è dedicato anche a competenze relative alla deontologia professionale e allo sviluppo di capacità di lavoro in team e di doti relazionali.

Progetto senza titolo - 1
L'offerta formativa

Post laurea

Subito dopo la laurea abilitante puoi svolgere l’attività professionale in strutture sanitarie pubbliche e private, nei presidi ospedalieri e territoriali, in regime di dipendenza o libero-professionale nonché presso imprese e aziende.

L' Ateneo, inoltre, ti accompagna nel tuo percorso di crescita personale e professionale con un'ampia offerta formativa dedicata al post laurea. Una comunità scientifica al tuo servizio con:

Info

Corsi di laurea delle Professioni sanitarie

Corsi di laurea delle Professioni sanitarie

 

Video gallery

Info

Progetto senza titolo - 1

"Fare medicina oggi che cosa vuol dire"

Il Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia, Antonio Gasbarrini, in occasione del test di ammissione ai corsi di laurea a ciclo unico di Medicina e di Odontoiatria, racconta come didattica, ricerca e assistenza si fondono con tecnologia e solidarietà

GUARDA IL VIDEO

Progetto senza titolo - 1

100 Volti per 100 Storie

Per celebrare i primi cento anni di storia dell’Ateneo e guardare al nuovo secolo attraverso le voci di tutta la comunità universitaria, l’Istituto Giuseppe Toniolo insieme alle Associazioni Alumni e Amici dell’Università Cattolica ha promosso il progetto 100 volti per 100 storie.

GUARDA IL VIDEO

Progetto senza titolo - 1

Il Campus di Roma

Oltre 5000 studenti, aule di ultima generazione, laboratori didattici e sale informatiche, 3 biblioteche e sale studio. Sport, musica ed eventi, servizi di ristorazione e collegi in campus e soluzioni abitative per gli studenti fuori sede

GUARDA IL VIDEO

Corsi di laurea delle Professioni sanitarie

Corsi di laurea delle Professioni sanitarie

Video gallery